venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 3 aprile alle 9 su Rai 3: le concessioni balneari e la siccità

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 3 aprile alle 9 su Rai 3: le concessioni balneari e la siccità

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 3 aprile alle 9 su Rai 3: le concessioni balneari e la siccità

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 obiettivo anche sulle regole dopo la fine dello stato di emergenza

Le concessioni balneari sono il tema di apertura di “Mi manda RaiTre”, in onda domenica 3 aprile alle 9 su Rai 3.

Nel 2020 l’Italia ha ricevuto dalla Commissione europea una lettera di messa in mora circa il rinnovo automatico delle concessioni balneari, un invito a mettere in atto la direttiva Bolkestein del 2006.

In tema di liberalizzazioni balneari, gli Stati dovrebbero indire nuovi bandi pubblici per l’assegnazione delle concessioni, al fine di allineare il valore degli stabilimenti con i canoni riscossi dallo Stato: contrari alle gare e agli espropri gli imprenditori balneari.

Obiettivo, inoltre, sulla siccità. Le piogge degli ultimi giorni in diverse zone di Italia non saranno la soluzione all’ondata straordinaria di siccità di quest’anno: oltre cento giorni senza pioggia stanno mettendo a dura prova le riserve idriche ed energetiche, l’agricoltura e gli allevamenti; i consumatori potrebbero trovare prodotti più cari sugli scaffali di negozi e supermercati.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” parte dal Po, che da più di cinquant’anni non subiva una secca così imponente. Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Gian Marco Centinaio, sottosegretario Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Marco Scajola, assessore al Demanio Marittimo della Regione Liguria e coordinatore del Tavolo Interregionale al Demanio Marittimo della Conferenza delle Regioni; Alfonso Sabella, magistrato ed ex assessore alla Legalità di Roma Capitale; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons; Francesca Rossi Bollettini, Federbalneari; Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale Legambiente; Giulio Boccaletti, ricercatore onorario “Oxford University”.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.