sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Punto Europa” del 10 aprile alle 9.45 su Rai 2: le nuove sanzioni Ue a Mosca

Anticipazioni per “Punto Europa” del 10 aprile alle 9.45 su Rai 2: le nuove sanzioni Ue a Mosca

punto europa

Anticipazioni per “Punto Europa” del 10 aprile alle 9.45 su Rai 2: le nuove sanzioni Ue a Mosca

(none)

Ospiti di Chiara Capuani Tardino (LEGA-ID), Castaldo (M5S) e Caffo (Telefono Azzurro)

In primo piano a punto Europa il nuovo pacchetto di sanzioni europee alla Russia, la strategia europea per ridurre la dipendenza energetica ed il dibattito sul tetto al prezzo del gas.

E ancora, nella rubrica di approfondimento di Rai Parlamento, l’impegno delle istituzioni europee per proteggere i minori ucraini in fuga dagli orrori della guerra, dal traffico e dallo sfruttamento. Infine, la linea di Bruxelles su difesa e sicurezza comune.

Ospiti: gli europarlamentari Annalisa Tardino della Lega-Identità e Democrazia e Fabio Massino Castaldo del Movimento 5 Stelle. E ancora, Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro. Conduce Chiara Capuani. Appuntamento a domenica 10 aprile, alle ore 9.40. su Raidue e in replica lunedì 11 aprile alle ore 6.30 su Raiuno.

Rai Parlamento è la testata giornalistica della Rai adibita all’informazione dal parlamento e più in generale dalle istituzioni della Repubblica Italiana. È attualmente diretta da Antonio Preziosi.

Fino a gennaio 2007 la struttura era denominata Tribune e Servizi Parlamentari o Testata Servizi Parlamentari (abbreviato TSP), dopo che nel 1993 la Tribuna politica si unì con il Servizio Parlamentare.

I programmi della testata sono quotidiani e settimanali e vengono trasmessi sulle reti radiotelevisive di stato Rai 1Rai 2 e Rai 3: dal TG Parlamento, che raccoglie l’eredità di rubriche storiche quali Oggi al Parlamento su Rai 1, che dal 1976 apparteneva al TG1, e Dal Parlamento del TG2 su Rai 2 (condotti da Italo CicciGiulio ColavolpeRaffaele Garramone e Franco Piccinelli, coadiuvati da diversi speaker), a Sette giorni al Parlamento e Speciale Parlamento; le varie Tribuna politica e Tribuna elettorale, figlie di giornalisti come Jader Jacobelli, rubriche dedicate alla Regioni e all’Europa ed Il governo risponde dedicato al question time della Camera. Quando il Parlamento vota leggi importanti, i presidenti possono concedere la diretta televisiva.

Già successivamente alla riforma radiotelevisiva del 1975, furono varati dai Servizi Parlamentari RAI, i programmi dell’accesso nella fascia chiamata Spaziolibero.

A partire dal 9 maggio 2016 la testata inizia a trasmettere i propri programmi con il sistema digitale e per l’occasione vengono rinnovate la sigla e la grafica del telegiornale.[1]