sabato, Maggio 28, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 aprile alle 12.20 su Rai 1: Toscana, l’immortale

Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 aprile alle 12.20 su Rai 1: Toscana, l’immortale

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 aprile alle 12.20 su Rai 1: Toscana, l’immortale

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: dalla rinascita di Montalcino ai fasti di Pienza

Domenica 24 aprile, su Rai 1 alle 12.20, l’appuntamento con “Linea Verde” è in Toscana, dove Beppe Convertini e Peppone Calabrese ripercorreranno la storia di terre quasi dimenticate e poi piacevolmente riscoperte. Dalle campagne di Montalcino, abbandonate negli anni del dopoguerra, ai borghi lasciati in balia del tempo e della solitudine.

Beppe e Peppone, attraversando decenni di storia, racconteranno chi, e come, ha deciso di investire nel territorio, nei suoi prodotti, nella sua storia. La rinascita di Montalcino sarà ripercorsa attraverso l’invenzione della vinificazione in purezza, quella del sangiovese. Il ricordo della distruzione di Corsignano sarà l’occasione per mostrare i fasti di Pienza, la città rinascimentale ideale.

E poi ci sono le piccole grandi storie di chi, con grandi sacrifici, ha deciso di ristrutturare un intero borgo con un gruppo di amici per amore di una terra scoperta per caso, e di chi è stato costretto dalla vita a rimettersi in gioco.

Come Rossella, diplomata in lingue che ora lavora la lana degli Alpaca che il marito alleva. Il tutto con uno sguardo ai prodotti tipici di una terra che fa della semplicità il suo punto di forza. Prodotti di una regione che come ogni sua zolla di terra, ogni suo muro in pietra, ogni suo filare di vigna, appare ormai immortale.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.