giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 30 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospiti Maurizio Landini e Gad Lerner

Anticipazioni per “Le Parole” del 30 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospiti Maurizio Landini e Gad Lerner

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 30 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospiti Maurizio Landini e Gad Lerner

(none)

Conduce Massimo Gramellini su Rai 3

Un sabato sera con interviste, personaggi, riflessioni e curosità culturali. Il 30 aprile Massimo Gramellini conduce la ventiseiesima puntata de “Le Parole”, in onda alle 20.20 su Rai 3

. Con Gramellini ci saranno Gad Lerner, l’imprenditore Guido Maria Brera, autore del libro “Dimmi cosa vedi tu da lì”, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, protagonista dell’angolo della Posta, e l’immunologa Antonella Viola che, in occasione delle nuove disposizioni sulle norme anticontagio, racconterà la storia recente dell’oggetto simbolo della pandemia: le mascherine.

Tra gli ospiti in studio anche la giovane scrittrice Sabrina Efionayi, autrice del libro “Addio, a domani” nel quale racconta la sua storia: dal rapporto con le sue due madri, quella biologica e quella adottiva a quello con le sue due identità, quella italiana e quella nigeriana. 

Nell’anteprima de “Le Parole” Roberto Vecchioni, commentando la recente proposta di legge sulla possibilità di adottare anche il cognome della madre, coglierà l’occasione per compiere un breve excursus sulla storia dei cognomi per poi continuare a “giocare con le parole” in compagnia di Luca Barbarossa.

Veronica Pivetti sarà protagonista di un nuovo intervento dedicato ad una particolare vicenda di attualità, mentre il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani svelerà alcuni degli sfondi più particolari delle opere d’arte prendendo spunto dalla notizia secondo la quale il paesaggio che fa da sfondo a La Gioconda di Leonardo possa essere quello della campagna di Bobbio, un piccolo comune in provincia di Piacenza.

Saverio Raimondo e la sua feroce ironia troveranno sfogo nell’imperdibile “agenda” di previsioni sul futuro del nostro Paese. Come di consueto in chiusura di puntata “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.