giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “King David” lunedì 2 maggio 2022

Il film storico stasera in TV: “King David” lunedì 2 maggio 2022

king david

Il film storico stasera in TV: “King David” lunedì 2 maggio 2022 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

King David.png

King David è un film del 1985 diretto da Bruce Beresford, con Richard Gere come attore protagonista.

Il film tratta dell’antico re d’Israele Davide. La storia comincia dopo una vittoria dell’esercito di Israele, guidato dal re Saul, sugli Amaleciti.

Saul ha deciso, contrariamente a quanto stabilito dalla legge di Dio, che parla per bocca del profeta Samuele, di discutere un possibile trattato. Samuele vanifica ogni tentativo di dialogo uccidendo il re degli Amaleciti e dicendo a Saul che Dio lo priverà del regno.

A questo punto la scena si sposta nella casa di Isai di Betlemme, presso il quale Samuele si reca per scegliere tra i suoi figli un re per Israele. Tra questi vi è il giovane Davide che successivamente prenderà il posto di Saul come re d’Israele.

Regia di Bruce Beresford

Con Richard Gere

Fonte: WIKIPEDIA

Davide, o David (in ebraico דָּוִד בֶּן יִשַׁי, David ben YishayBetlemme, 1040 a.C. ca – Gerusalemme970 a.C. ca), figlio di Iesse, è stato il secondo re d’Israele durante la prima metà del X secolo a.C.

Le sue vicende risalenti all’epoca ebraica, sono raccontate nel primo e nel secondo libro di Samuele, nel primo libro dei Re e nel primo libro delle Cronache.

Valoroso guerriero, musicista e poeta, accreditato dalla tradizione quale autore di molti salmi, Davide viene descritto nella Bibbia come un personaggio dal carattere complesso, capace al contempo di grandi crudeltà e generosità, dotato di spregiudicatezza politica e umana ma al tempo stesso in grado di riconoscere i propri limiti ed errori.

La vita di Davide è di particolare importanza nelle tre religioni abramiticheebraismocristianesimo e islam. Nell’ebraismo, Davide, della tribù di Giuda, è il re di Israele e da lui discenderà il Messia. Nel cristianesimo, da Davide discende Giuseppe, padre putativo di Gesù. Nell’islam, Davide è considerato un profeta.

È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.