domenica, Maggio 29, 2022
Home > Mondo > La Corea del Nord lancia un missile balistico verso il Mar di Giappone

La Corea del Nord lancia un missile balistico verso il Mar di Giappone

la corea del nord

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar di Giappone.

Il Comando di Stato maggiore congiunto di Seul (JCS) ha affermato di aver rilevato il lancio dall’area di Sunan a Pyongyang alle 12:03. e che il missile ha volato per 470 chilometri ad un’altitudine massima di 780 km e ad una velocità di 11 Mach.

Il JCS ha esortato il Nord a interrompere immediatamente i suoi test sui missili balistici, criticandoli come una “chiara” violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e una “grave minaccia” che mina la pace nella penisola coreana e oltre.

“Il nostro esercito sta tracciando e monitorando la situazione per prepararsi alla possibilità di un ulteriore lancio e sta mantenendo una posizione di allerta”, ha detto il JCS in un una nota inviata ai giornalisti.

L’ultimo lancio segna la quattordicesima dimostrazione di forza della Corea del Nord quest’anno e arriva dopo che il 16 aprile aveva testato quella che affermava essere un’arma tattica guidata.

Persistono le preoccupazioni sulla possibilità che il Nord possa continuare a compiere provocazioni, come un altro lancio di missili balistici intercontinentali o un test nucleare.

ll premier di Tokyo Fumio Kishida ha definito questo atto di forza”asolutamente inaccettabile. Una minaccia alla sicurezza della comunità internazionale”. Il lancio arriva a meno di una settimana dall’insediamento, prevista per il 10 maggio, del presidente eletto sudcoreano Yoon Suk-yeol.
I dettagli dell’operazione, compresi tipologia di armi, traiettoria e altitudine di lancio, sono in fase di elaborazione. La guardia costiera giapponese ha affermato che potrebbe trattarsi di un missile balistico.

La scorsa settimana, Kim Jong-un si è impegnato ad accelerare lo sviluppo dell’arsenale nucleare del suo Paese durante l’enorme parata militare del 25 aprile, mentre i colloqui di denuclearizzazione con gli Stati Uniti restano in fase di stallo. Kim, nell’occasione, ha promesso lo sviluppo delle forze nucleari “alla massima velocità possibile”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net