giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Abruzzo > Alluvione del fiume Pescara: trent’anni dopo

Alluvione del fiume Pescara: trent’anni dopo

Alluvione del fiume Pescara

Alluvione del fiume Pescara: trent’anni dopo

PESCARA – Trent’anni fa una delle alluvioni più intense e violente mai registrate nel pescarese metteva a dura prova tutto il territorio. Ingenti danni, allagamenti e disagi interessarono in particolare l’intera provincia di Pescara spazzando via di fatto, tra l’altro, tutte le barche della marineria.

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il Comune di Pescara e l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, per tenere viva la memoria e rafforzare la prevenzione, organizzano un convegno a carattere scientifico e divulgativo che si terrà a Pescara, venerdì 6 maggio 2022, con inizio alle 14.30, nell’auditorium Flaiano (Lungomare C. Colombo 12).

L’evento sarà articolato in tre sessioni:

  • I sessione: i presupposti scientifici. Partendo dall’analisi del contesto naturale in cui si è verificato l’evento, i relatori illustreranno il fenomeno alluvionale sotto il profilo meteorologico, geomorfologico e idraulico.  
  • II sessione: cosa e quanto abbiamo imparato a trent’anni dall’evento. I relatori illustreranno cosa è cambiato a trent’anni dall’evento in termini di previsione, monitoraggio, allertamento della popolazione e pianificazione di emergenza. 
  • III sessione: gli interventi strutturali ed il ruolo degli enti territoriali. In questa sessione i relatori illustreranno il tema degli interventi strutturali partendo dalla pianificazione a scala regionale e comunale.

I relatori afferiscono alle Università di Chieti-Pescara e dell’Aquila, al Cetemps, alla Agenzia di Protezione Civile, alla Agenzia ItaliaMeteo, alla Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, al Genio Civile, al Comune di Pescara.

È preferibile iscriversi all’evento attraverso la registrazione sul sito www.geologiabruzzo.it entro giovedì 05 maggio 2022.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 150 partecipanti. (REGFLASH) COM-PC220505

REGISTRATI

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net