venerdì, Maggio 20, 2022
Home > Lazio > Giustizia, Potenti (Lega): Una legge per ridurre ostacoli a gratuito patrocinio

Giustizia, Potenti (Lega): Una legge per ridurre ostacoli a gratuito patrocinio

giustizia

Giustizia, Potenti (Lega): Una legge per ridurre ostacoli a gratuito patrocinio

“‘La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione’. Così recita l’articolo 24 della nostra Costituzione. Ed è proprio per garantire questo diritto costituzionale che esiste l’istituto del patrocinio a spese dello Stato.

Ma se si omette la comunicazione, anche parziale, delle variazioni reddituali, scatta la revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato sebbene queste variazioni siano occasionali e non comportino il venir meno delle condizioni di reddito per l’ammissione al beneficio. Ciò avviene anche se le variazioni non implicano il superamento delle condizioni per il mantenimento. Per far sì che l’accesso gratuito alla giustizia a chi si trova in una condizione economica precaria non sia compromesso da eccessive complicazioni burocratiche, ho presentato una proposta di legge per rendere obbligatoria la comunicazione della variazione di reddito al solo proporsi della circostanza per cui l’incremento di reddito sia quello rilevante ai fini del superamento della soglia. Un intervento che mira a rendere pienamente effettivo il diritto costituzionale alla difesa ai non abbienti”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega e membro Commissione Giustizia della Camera.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net