mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anpi Colleferro-Iniziativa Giorno della Memoria – Lettura teatrale “C’era ‘n ber sole” storia di Settimia Spizzichino unica donna sopravvissuta nel lager di Auschwitz

Anpi Colleferro-Iniziativa Giorno della Memoria – Lettura teatrale “C’era ‘n ber sole” storia di Settimia Spizzichino unica donna sopravvissuta nel lager di Auschwitz

Anpi Colleferro “La Staffetta Partigiana”- Iniziativa per il Giorno della Memoria  27 gennaio 2024-Lo spettacolo lettura  teatrale  “C’era ‘n ber sole”  la storia di Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta alla deportazione dopo il rastrellamento delle  romane e dei romani di religione ebraica del 16 ottobre 1943. 

Lo spettacolo scritto da Ilaria Patamia è interpretato da Laura Maltoni e dalla stessa Ilaria Patamia.

Settimia torna a casa dopo la terribile esperienza di internata nel lager di e, nel viaggio fino al portone del palazzo da cui era stata portata via due anni prima, ripercorre la propria vicenda. Mentre Settimia affronta il viaggio che la restituirà alla sua vecchia vita, in casa, sua sorella Gentile attende di conoscere la sorte dei suoi familiari portati via durante il rastrellamento. La storia che viene narrata si compone dei soliloqui interiori di queste due donne, a volte lunghi, a volte serrati, a volte intrecciati, come lo sono i pensieri e le riflessioni di persone che condividono la vita assieme.

Questa la sinossi dello spettacolo, per tornare a Settimia Spizzichino, oltre a ricordare che fu l’unica donna a tornare dal campo di sterminio, insieme a 15 uomini su gli oltre 1000 deportati del solo 16 ottobre 1943, vogliamo ricordare che Settimia ha dedicato la sua vita alla testimonianza e alla memoria. A Roma un ponte porta il nome di questa donna straordinaria a cui tutte e tutti noi dobbiamo moltissimo.

Porteranno un saluto a questa iniziativa per il Comune di Colleferro, il sindaco Pierluigi Sanna e l’assessora Diana Stanzani, per l’Anpi la presidente dell’ANPI Provinciale di Roma  Marina Pierlorenzi e la presidente della sezione di Colleferro Amalia Perfetti.

L’iniziativa fa parte de “La primavera delle antifasciste” del Coordinamento donne provinciale ANPI provinciale Roma “Tina Costa” ed è realizzata da Anpi Colleferro in collaborazione con il Comune di Colleferro.

L’appuntamento è sabato 27 gennaio 2024 alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Colleferro Riccardo Morandi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Amalia Perfetti Presidente sez. Anpi Colleferro “La Staffetta Partigiana”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.