mercoledì, Luglio 6, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 29 maggio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Merano

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 29 maggio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Merano

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 29 maggio alle 9.40 su Rai 1: viaggio a Merano

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai 1: sulle tracce della Principessa Sissi

Racchiusa in una conca, incastonata tra quattro valli, Merano conserva ancora intatto il fascino della Belle Époque. Lo racconta “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIBACT, in onda domenica 29 maggio alle 9.40 su Rai 1.

Dichiarata già nel XIX secolo “Città di cura invernale”, Merano diventò però la stazione climatica più famosa d’Europa grazie all’imperatrice Elisabetta d’Austria, conosciuta come Principessa Sissi, che vi soggiornò più volte, dedicando il suo tempo a lunghe passeggiate e a escursioni in montagna, sia a cavallo sia a piedi. 

Livio Leonardi si reca a Castel Truttmansdorff, dove Sissi arrivò il 16 ottobre 1870, acclamata da una folla di tremila persone. Da lì le telecamere si sposteranno lungo il sentiero di Sissi, attraversando la Kurpromenade e l’esterno del Khuraus. Il racconto prosegue con le suggestive immagini di Castel Rubein e Castel Pinzenau, dove Sissi fece alloggiare i figli Gisella e Rodolfo, oltre a gran parte del suo seguito.

Livio Leonardi andrà anche alla scoperta di Castel Tirolo, un incantevole castello medievale che visse il periodo di massimo splendore grazie a una donna forte e tenace: Margherita Maultasch, Duchessa di Carinzia e ultima Contessa del Tirolo. Obiettivo, inoltre, sulle bellezze di Merano, per scoprire alcune location che hanno fatto da set a due celebri film italiani: “Un boss in salotto” e “Il principe abusivo”.

Si chiude con Val Gardena caratterizzata da una natura incontaminata. Un museo a cielo aperto, circondato da cime maestose, panorami mozzafiato e verdi colline.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.