giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Italia > Dall’intelligenza artificiale al metaverso: l’impatto dell’innovazione tecnologica sulle nostre vite

Dall’intelligenza artificiale al metaverso: l’impatto dell’innovazione tecnologica sulle nostre vite

intelligenza artificiale

Dall’intelligenza artificiale al metaverso: l’impatto dell’innovazione tecnologica sulle nostre vite

La realtà in cui siamo immersi al giorno d’oggi è oramai talmente avanzata sotto numerosi fronti, che anche solo immaginare alcune delle tecnologie che ci hanno cambiato la vita, e che sembravano impensabili fino al secolo scorso, ma per certi versi anche fino a pochi decenni fa, risulta talvolta sconvolgente. In principio erano gli aerei, e già ci pareva di aver raggiunto il massimo della genialità umana, poi sono arrivati i computer, infine internet e, da quel momento, nulla sembra avere un limite per l’uomo. Che si tratti di esplorazione spaziale o realtà virtuale, ciò che il nostro cervello e le nostre capacità sono in grado di concepire non ha davvero più confini: quando ci sembra di essere arrivati al massimo del potenziale, c’è sempre qualcosa al di là che aspetta di essere scoperto e realizzato. Ed è ormai chiaro che lo sviluppo dell’essere umano e della sua vita in questo universo passa, prima di tutto, dall’innovazione tecnologica.

Intelligenza artificiale

Soltanto fino a pochi anni fa ci pareva quasi fantascientifico parlare di intelligenza artificiale: pensiamo ai primi anni ‘40 del Novecento, quando Walter Pitt e Warren McCulloch cominciarono a introdurre nel mondo il concetto di neuroni artificiali; e diversi decenni dopo, intorno agli ‘70 e ‘80, vennero sviluppate le prime GPU in grado di ridurre i tempi di addestramento delle reti, attraverso gli algoritmi. E ovviamente, quando si cerca di spiegare cosa sia e come funzioni l’intelligenza artificiale, meglio nota con l’acronimo AI, è pressoché impossibile non fare riferimento al cinema, che ha rappresentato per molti anni una sorta di finestra sul futuro, mostrando ciò che ancora non sapevamo sarebbe potuto divenire reale. Da “Metropolis” a “Blade Runner”, da “Terminator” a “Minority Report”, passando per “Matrix” e “AI” di Spielberg, l’elenco sarebbe davvero interminabile e arriverebbe fino a “Her” o “Interstellar” e tutte quelle pellicole prodotte dopo il 2010, che cercano di andare sempre e ancora più oltre i limiti dell’immaginazione e del potenziale umano.

Rete 5G

Anche lo sviluppo della rete 5G sta avendo un notevole impatto sulla vita delle persone e sull’esigenza, sempre più impellente, di connettere in modo più performante non solo gli smartphone ma anche tutti quei dispositivi definiti intelligenti (IoT): dalle auto agli elettrodomestici, passando per i robot e i droni. I settori che stanno avanzando rapidamente grazie all’utilizzo di una connettività più veloce ed efficiente sono numerosi: dai trasporti alla medicina, dalla comunicazione al gaming. Si può infatti passare dal tatuare qualcuno con un braccio robotico mosso a distanza ad effettuare interventi chirurgici; dal trasmettere in tempo reale informazioni in casi di emergenza o disastri ambientali al migliorare la propria esperienza di gioco, grazie ai progressi tecnologici offerti dal 5G. Che si tratti di app scaricabili su smartphone o di videogame per console come PlayStation e Xbox o, ancora, di passatempi online e su PC come il solitario facilmente accessibili, il biliardo in versione flash o il poker su PokerStars, la qualità e la velocità sono aumentate in maniera esponenziale, a prescindere dal dispositivo utilizzato. Insomma, dal lavoro agli hobby, il modo in cui viene utilizzato internet sta godendo dei vantaggi offerti dalla capacità ottimizzata e dalla larghezza superiore di banda che questa nuova tecnologia riesce a garantire.

Metaverso

E se parlare di intelligenza artificiale ci sembrava fantascienza, che dire della nuova frontiera dell’innovazione tecnologica: il metaverso. Dai social network allo streaming, passando per la moda e l’intrattenimento, sono già tantissimi i settori in cui è possibile testare gli effetti di questa nuova esperienza virtuale; che si propone, sostanzialmente, di ridurre sempre di più la differenza tra internet e la vita reale. Lo scopo, infatti, è quello di consentire all’essere umano di vivere, attraverso un personale avatar, in una dimensione virtuale che consenta di compiere azioni reali e abbia quindi un impatto concreto sulla quotidianità e la vita: dall’effettuare acquisti all’andare al cinema, tutto comodamente dal divano di casa. Insomma, se guardiamo indietro a pochi anni fa e prendiamo coscienza dei progressi fatti, sembra davvero impossibile immaginare che esista un limite alle modalità in cui l’essere umano è in grado di sfruttare il potenziale offerto da internet e da ciò che ne deriva.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net