giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel barocco di Acireale

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel barocco di Acireale

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 12 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel barocco di Acireale

(none)

Il Barocco siciliano e Acireale: la leggendaria storia d’amore di Aci e Galatea

Domenica 12 giugno, alle 9.40 su Rai1, “Paesi che vai…” farà tappa ad Acireale, cittadina dal cuore barocco sospesa tra le pendici dell’imponente vulcano Etna e un mare straordinario. 

Livio Leonardi condurrà il pubblico tra i gioielli del centro storico cittadino, limpida manifestazione del tardo-barocco siciliano che in un tripudio di luce pervade la città.

Poi, indagando sulle antichissime origini di Acireale, che affondano le proprie radici nel mito, si racconterà la leggendaria storia d’amore di Aci e Galatea, in un itinerario emozionante che condurrà anche nella vicina Aci Castello. 

Ma non è tutto. Lungo il viaggio si curioserà tra le eccellenze del territorio, alla scoperta dei segreti dell’unico amaro che si ispira al frutto siciliano più famoso: l’arancia.

Proseguendo nell’universo delle ricchezze siciliane, si parlerà del pistacchio di Bronte, principale risorsa economica del vasto territorio etneo. E, infine, con un veloce balzo che da est a ovest percorrerà l’intera costa settentrionale, si esploreranno le ricchezze di Favignana, incantevole isola dell’Arcipelago delle Egadi.

Livio Leonardi conduce il suo pubblico tra i gioielli del centro storico cittadino, limpida manifestazione del tardo-barocco siciliano che in un tripudio di luce pervade la città. La leggendaria storia d’amore di Aci e Galatea ci condurrà anche nella vicina Aci Castello. Per le eccellenze del territorio scopriamo i segreti dell’unico amaro che si ispira al frutto siciliano più famoso, l’arancia, e del pistacchio di Bronte. Conduce Livio Leonardi Un programma ideato e scritto da Livio Leonardi A cura di Claudio Baldino Regia di Vincenzo Sferra.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.