venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Paolo- Apostolo di Cristo” mercoledì 29 giugno 2022

Il film storico stasera in TV: “Paolo- Apostolo di Cristo” mercoledì 29 giugno 2022

paolo apostolo

Il film storico stasera in TV: “Paolo- Apostolo di Cristo” mercoledì 29 giugno 2022 alle 21.45 su TV 2000

Paolo - Apostolo di Cristo.jpg

Paolo – Apostolo di Cristo (Paul, Apostle of Christ) è un film del 2018 scritto e diretto da Andrew Hyatt. Gli attori principali sono James Faulkner nei panni di San Paolo e Jim Caviezel (che ha interpretato Gesù nel film del 2004 La passione di Cristo) come San Luca.

Il film racconta la storia di Paolo, che era conosciuto come uno spietato persecutore dei cristiani prima della sua conversione al cristianesimo. La trama si concentra sul suo diventare una figura chiave nella formazione della chiesa primitiva prima di essere giustiziato dall’imperatore Nerone a Roma.

L’ambientazione è nel Carcere Mamertino a Roma, dove Paolo è stato imprigionato perché ritenuto una minaccia per l’Impero Romano. L’imperatore Nerone lo ha condannato a morte. Il lungo viaggio di Paolo in questo posto è stato ricco di eventi. Un tempo, come Saulo di Tarso, perseguitava i cristiani senza sosta; poi, una volta convertitosi al cristianesimo, è diventato il perseguitato. Durante il suo percorso di vita ha conosciuto le percosse, la tortura e il naufragio.

Nel Mamertino, interagisce con il suo carceriere Mauritius e Luca l’evangelista. Mauritius è incuriosito da Paolo e cerca di imparare come quest’uomo può avere un effetto così profondo sull’impero. Luca, il suo fedele custode, coglie l’occasione per scrivere gli Atti degli Apostoli, una delle principali lettere del nuovo testamento. Nel frattempo l’infame persecuzione dei cristiani sotto Nerone ha pieno effetto. Mentre il tempo si avvicina alla data della sua esecuzione, Paolo lotta con il perdono di Dio per i suoi peccati. Deve ricordare la grazia di Dio e vicino alla fine dice: “dove il peccato è prevalente, la grazia abbonda di più”.

James Faulkner (Hampstead18 luglio 1948) è un attore britannico.

Sposato e padre di due figli, Guy e Leo, è conosciuto per aver interpretato lo zio Geoffrey in Il diario di Bridget Jones (2001) e Che pasticcio, Bridget Jones! (2004).

Regia di Andrew Hyatt

Con: James Faulkner e Jim Caviezel 

Fonte: WIKIPEDIA

Fonte foto interna: https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_-_Apostolo_di_Cristo

Fonte foto esterna: https://en.wikipedia.org/wiki/Paul,_Apostle_of_Christ