sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: Sarde a beccafico

Ricetta del giorno: Sarde a beccafico

beccafico

Ricetta del giorno: Sarde a beccafico

Anni fa andai in Sicilia con i miei genitori. Quando visitavamo Taormina, uno dei miei posti preferiti al mondo, andavamo a mangiare al ristorante. Insieme alla splendida vista, il locale serviva pizza e alcuni piatti siciliani. Mio padre si è molto emozionato quando ha visto le Sarde Beccafico nel menu. Gli ho chiesto cosa fossero e lui ha detto che era una specialità siciliana, sardine ripiene. Fu sorpreso quando gli dissi che adoro le sardine. Abbiamo ordinato e non sono rimasto delusa.

Quando sono successivamente tornata a Taormina con i miei amici siamo andanti nello stesso ristorante per le Sarde a Beccafico. Dopo quel viaggio, mi ci sono voluti diversi anni per imparare ad eseguire la ricetta. Ma ne è valsa la pena. Eccola a voi

Le Sarde a Beccafico sono un piatto tradizionale siciliano a base di di sardine al burro ripiene di una miscela dolce e salata di pangrattato, pinoli, uvetta, acciughe, aglio e prezzemolo. Cotte al forno con un filo di olio d’oliva e una spruzzata di limone, sono davvero un assaggio di Sicilia.

ingredienti:

  • 16-20 sardine fresche, pulite
  • 1 tazza di pangrattato
  • 1/4 di tazza di ribes
  • 1/4 tazza di pinoli
  • 3 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 3-4 filetti di acciughe, tritati
  • 1/4 tazza di olio extravergine di oliva, più un extra per la pirofila
  • Sale e pepe a piacere
  • succo di 1 limone

Preparazione

Circa 30 minuti prima di preparare il ripieno mettere le sardine in acqua tiepida in ammollo. Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola unire le briciole di pane, i pignoli, l’aglio, il prezzemolo, le acciughe e il sale e il pepe. Scolare i ribes e aggiungerli al composto insieme al 1/4 di tazza di olio d’oliva. Mescolare bene.
Oliare una teglia abbastanza grande da contenere comodamente le sardine ripiene. Spolverare un cucchiaino di ripieno su ogni sardina e arrotolare. Iniziare ad arrotolare dalla parte superiore del pesce fino alla coda. Disporre le sarde arrotolate nella pirofila. Quando tutte le sardine farcite saranno ben disposte nella teglia, dovresti ancora avere del ripieno. Cospargere gli avanzi di ripieno sulle sarde. Condire con olio extravergine d’oliva, spremere il succo di limone sopra le sarde e mettere il tutto nel forno. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando le sarde non saranno cotte ed il ripieno sulla parte superiore non risulterà dorato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net