giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Abruzzo > Cessata condotta antisindacale della Giunta Regionale dell’Abruzzo 

Cessata condotta antisindacale della Giunta Regionale dell’Abruzzo 

giunta abruzzo

Cessata condotta antisindacale della Giunta Regionale dell’Abruzzo 

Riceviamo e pubblichiamo: “E’ stata necessaria l’istanza davanti al giudice del lavoro promossa dalla Fp Cgil Abruzzo Molise, per tramite del suo legale Avv. Martire Luca SALVATORE , per far redigere, quale obbligo normativo e contrattuale, dalla Regione Abruzzo il Piano della Formazione dei dipendenti che mancava dal 2018. La formazione è elemento portante dell’azione tesa ad assicurare una sempre maggiore professionalità della Pubblica Amministrazione, per questo è espressamente richiamata, quale elemento obbligatorio, dalla Contrattazione Nazionale e dalla Normativa Statale e Regionale, da ultimo anche per quanto attiene l’attuazione del PNRR.

Solo il ricorso promosso dalla Fp Cgil ha consentito il ripristino delle corrette relazioni sindacali. Infatti il Giudice del Lavoro, prendendo atto del venir meno della condotta antisindacale a seguito dell’approvazione del piano della formazione 2022,  ha comunque condannato la Regione Abruzzo al pagamento delle spese di lite, considerando che il confronto è stato reso possibile dalla Regione con notevole ritardo. Il poco interesse dell’Assessorato al personale ad investire sui propri dipendenti per altro è testimoniato dalla previsione, nel piano delle assunzioni adottato, di procedure di verticalizzazione del personale interno per meno del 17% del totale complessivo, mentre la normativa consente di portare tale percentuale al 50%. E’ necessario che la politica regionale decida finalmente di investire nella propria Amministrazione”.

FP CGIL

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net