venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > La regola del libero della pescarese Margherita Sassi al Summer Gold Camp 2022

La regola del libero della pescarese Margherita Sassi al Summer Gold Camp 2022

la regola del libero

La regola del libero della pescarese Margherita Sassi al Summer Gold Camp 2022

PESCARA – Una giovane donna, che ha dedicato la sua vita al volley, e un giornalista comparso dal nulla per raccontare la sua storia: Vittoria e Nicola. Sono loro i protagonisti de La regola del libero (edizioni Scatole Parlanti, 2022), il romanzo di Margherita Sassi, psicoterapeuta e psicologa, responsabile del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara, operativa nel settore sportivo dal 1997, agli inizi come allenatrice FIPAV. Un lavoro che apre, seppur nella forma del romanzo, a molteplici temi e problemi della vita degli atleti dilettanti. L’autrice per questa ragione, dopo alcune presentazioni in Abruzzo (la prima si è svolta al Museo delle Genti d’Abruzzo) ha pensato di parlare del suo libro con tecnici e atleti. La prima occasione sarà quella con la Volley Academy fondata da Manù Benelli, ex capitano della nazionale femminile e icona della pallavolo italiana. Il libro sarà infatti presentato nell’ambito del Summer Gold Camp 2022, a Punta Marina, dal 17 al 23 luglio 2022. I Camp, ai quali parteciperanno numerosi sportivi, sono diretti dalla Benelli e gestiti dallo staff tecnico della Volley Evolution composto da nomi autorevoli del volley, allenatori di provata esperienza sia nell’attività di alto livello che nei settori giovanili. Il progetto di incontrare gli atleti è nato da un’idea dell’autrice che, seguendo l’evoluzione della protagonista all’interno di una trilogia in divenire (il primo romanzo, Stop&Go, è uscito nel 2013), ha pensato di rendere il settore pallavolistico parte attiva del suo tour itinerante.

Nell’accompagnare la crescita della protagonista dei miei romanzi Vittoria Albeggia – dichiara Sassi – sono perennemente incuriosita da quello che potrebbero creare i giovani prendendo spunto dagli elementi su cui lavoro in fase di scrittura. Mi appassiona poter offrire agli atleti l’occasione di trovare nuove soluzioni a problemi di cui sono più o meno consapevoli. È per questo che ho proposto a Manù Benelli di incontrare gli atleti partecipanti al Gold Camp di quest’estate e la ringrazio molto per aver accolto con favore la mia proposta. Sarà bello approfondire con i ragazzi alcune delle tematiche sulle quali ho incentrato le vicende che danno forma a ‘La regola del libero’. Il romanzo rappresenta la seconda tappa di una trilogia, che si snoda attraverso l’atteggiamento proattivo di Vittoria, una giovane pallavolista”.

La nostra Volley Academy – spiega Benelli, allenatrice e docente federale da oltre vent’anni – sposa appieno interventi come quello che aspettiamo di realizzare a luglio con Margherita Sassi. Siamo certi dell’utilità degli elementi che saranno approfonditi e consideriamo fondamentale integrare la parte psicologica con le proposte in campo. L’idea di passare attraverso una storia di fantasia ci è subito piaciuta, può essere una strategia adeguata per stimolare la creatività degli atleti e sollecitare non solo il pensiero analitico, ma anche quello intuitivo”.

Tra gli obiettivi della presentazione del libro c’è la voglia di stimolare negli atleti riflessioni su questioni come la sconfitta, i legami di squadra e la gestione della rabbia. Verranno sollecitate abilità da utilizzare nel gioco, in campo e fuori, sia durante che dopo un’eventuale carriera sportiva. A conclusione delle esercitazioni che verranno proposte, infatti, parlare de ‘La regola del libero’, del dietro le quinte della stesura e di come fantasia e realtà, a volte, tendano a sovrapporsi potrà essere utile per favorire nei ragazzi la capacità di connettere diverse visioni, sperimentando situazioni immaginarie attraverso cui mettere in gioco emozioni, pensieri e sensibilità con l’auspicio che emergano nuove interpretazioni. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net