sabato, Agosto 13, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 23 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Emilia

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 23 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Emilia

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 23 luglio alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Emilia

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi

Capita spesso di considerare la regione emiliana come una grande distesa pianeggiante, niente di più sbagliato: il tratto appenninico che percorre le province di Parma e Piacenza è un vero e proprio incanto, in grado di regalare scenari naturalistici da mozzare il fiato.

“Linea Verde Tour”, sabato 23 luglio alle 12.30 su Rai 1, arriva in Emilia. In questa puntata, Federico Quaranta e Giulia Capocchi passeranno dall’Alta Val di Parma, alla Val Cedra, dalla Val Tidone alla Val Nure, per scoprire tutto un mondo fatto di storie, borghi, parchi letterari e tradizioni antichissime, cariche di un bagaglio culturale introvabile altrove.

Vignaioli, sentieristi, rifugisti, contadini e ciclo viaggiatori, tutti uniti intorno al desiderio di valorizzare l’Appennino e le sue valli per rimetterlo al centro della scena.

L’Appenino è un atto d’amore e di questo erano ben convinti Attilio, Giuseppe e Bernardo Bertolucci che avevano scelto un piccolo borgo di montagna, nel parmense, come centro vitale della loro ispirazione artistica; le emozioni che hanno regalato al mondo con la loro opera sono anche merito di questi monti che si presentano ai nostri occhi come un imperdibile invito al viaggio. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeto