giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Italia > Omicidio a Civitanova, l’assassino rimane in carcere

Omicidio a Civitanova, l’assassino rimane in carcere

omicidio a civitanova

Omicidio a Civitanova, l’assassino rimane in carcere

Filippo Ferlazzo, il 32enne che ha pestato a morte l’ambulante nigeriano Alika Ogorchukwu,a Civitanova Marche, è un soggetto “violento e con elevata pericolosità sociale”. Lo scrive il Gip di Macerata, nell’ordinanza che ne dispone la custodia in carcere dopo la convalida dell’arresto. Il Gip richiama “evidenti, gravi indizi di colpevolezza”. In attesa degli esiti dell’autopsia, sembra evidente che il decesso sia dovuto all’aggressione, scrive il giudice. Fa poi riferimento a “un disturbo bipolare” per il 32enne che dovrà essere approfondito.

Passanti pietrificati di fronte a una scena di violenza. Quanto accaduto venerdì scorso a Civitanova Marche (Macerata) ha destato stupore e perplessità. Alla tragica morte per aggressione dell’ambulante Alika Ogorchukwu si sono aggiunte le polemiche per il mancato intervento da parte dei passanti per sedare l’aggressione.

Ma perché si verificano questi comportanti? A spiegarlo è la psicoanalista Adelia Lucattini, curatrice con Monica Horvitz del volume “Psicoanalisti in lockdown. Efemeridi di menti a distanza” (Solfanelli).

“Il tragico episodio di Civitanova Marche”, spiega Adelia Lucattini, “mette ancora una volta in evidenza il disagio psicologico di questo periodo e l’aumento dei casi di omicidi a causa del caldo e della pandemia. I presenti talvolta non intervengono poiché sono colti di sorpresa, perché hanno paura loro stessi di essere aggrediti o uccisi e, quindi, sono bloccati dalla violenza di ciò che sta accadendo.

È importantissimo che le Forze dell’Ordine siano tempestivamente chiamate in modo che possano intervenire in modo professionale per impedire questi episodi e far sì che non ci siano delle evoluzioni drammatiche fino alla morte dell’aggredito”.

Link dell’intervento video della Dott.ssa Adelia Lucattini (libero da diritti e riproducibile)

https://drive.google.com/file/d/1lTfxAS1g8xSBzFCKu_TX1ecb56w7386z/view?usp=drivesd

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net