domenica, Agosto 7, 2022
Home > Marche > Cruciani, Parenzo e Mario Giordano: le ultime novità dal Festival del Giornalismo d’inchiesta nelle Marche

Cruciani, Parenzo e Mario Giordano: le ultime novità dal Festival del Giornalismo d’inchiesta nelle Marche

cruciani

Cruciani, Parenzo e Mario Giordano: le ultime novità dal Festival del Giornalismo d’inchiesta nelle Marche

Manca un mese all’apertura dell’11° Festival sul giornalismo d’inchiesta delle Marche che, ricordiamo, è dedicato al compianto Gianni Rossetti, ideatore, fondatore e direttore del festival fino alla sua prematura scomparsa.

Questa edizione, che segna il debutto alla direzione artistica di Giacomo Galeazzi (giornalista, saggista e Vaticanista de “La Stampa”), ha un calendario che ritorna all’era “pre-covid”, con una programmazione in più serate e, come da tradizione, con la presenza di grandi firme del giornalismo d’inchiesta ed itinerante.
Il FGI avrà il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e del Consiglio Regionale delle Marche e si reggerà grazie al volontariato ed al prezioso supporto di partners che, con il loro contributo, mantengono in vita il Festival.
Rispetto al calendario di qualche settimana fa, il festival si è arricchito di ulteriori grandi firme del mondo del giornalismo d’inchiesta.

Confermato il calendario iniziale per la serata di giovedì 1° settembre con il dibattito “David Rossi: una storia italiana” con Antonino Monteleone e Carolina Orlandi, di sabato 3 settembre con Padre Maurizio Patriciello, il quale da anni è in prima linea per la cultura della legalità nella terra dei fuochi. Nella medesima serata, verrà ricordata Naqdia Toffa (ospite del Festival qualche anno fa) alla presenza dei genitori di Nadia: Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa e verrà conferito il Premio Juvenes Terrae sia alla Fondazione Nadia Toffa che alla Lega del Filo d’Oro. Venerdì 9 settembre, protagoniste saranno le Inchieste di Atlantide con Andrea Purgatori ad Osimo presso l’hotel La Fonte.
Novità invece per gli altri due incontri in programma.

Il 2 settembre a Filottrano (AN) presso il Cinema Teatro Torquis ospiti saranno David Parenzo e Giuseppe Cruciani conduttori dell’”irriverente”, quanto seguitissima, trasmissione “LA ZANZARA” di RADIO24, un appuntamento giornaliero entrato di diritto nella play list delle radiofonia nazionale grazie gli argomenti trattati che spaziano dalla satira, alla comicità, alla politica.
Altra novità per la serata conclusiva del festival, fissata per sabato 17 settembre ad ANCONA presso l’ Auditorium della Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino.
In questa sede sarà presente Mario Giordano, direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset e conduttore della seguitissima trasmissione di rete4 “Fuori dal coro”.Ricco, dunque, il programma di questa edizione che vedrà tutti e cinque gli appuntamenti iniziare alle ore 21.00, con ingresso libero senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni sono online sul sito dello Juter club Osimo (www.juterclub.it) e nella pagina FB del Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche (https://www.facebook.com/festivalgiornalismoinchiesta).

cruciani

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net