venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Video – Processione a Cavallo della Madonna Nera di Pescasseroli

Video – Processione a Cavallo della Madonna Nera di Pescasseroli

(DAM) Pescasseroli – Domenica 31 luglio 2022, si è svolta a Pescasseroli, “capitale” del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la festa della Madonna Nera di Monte Tranquillo, un patto con la divinità che si rinnova come da tradizione ogni ultima domenica di luglio.  
I Pescasserolesi sono molto devoti alla Madonna Nera, la cui celebrazione affonda negli ancestrali culti delle Gran Madri italiche, e si dice che durante gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, la Madonna, a seguito di un voto, protesse Pescasseroli dalla devastazione dei bombardamenti. Per questo i Pescasserolesi gli costruirono l’attuale santuario sul Monte Tranquillo.

I Pescasserolesi, amano onorare la Madonna Nera con una processione alla quale partecipano le autorità comunali, il gruppo degli alpini in congedo, le associazioni cittadine, i fedeli, semplici curiosi, e i turisti che soggiornano nella “capitale” del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 
Il corteo si raduna nella piazza della Chiesa S.S. Apostoli Pietro e Paolo dopo la messa mattutina delle 7.30, accompagnato dal complesso bandistico e particolarità della tradizione pescasserolana da un folto gruppo di cavalieri a cavallo. La processione, con la statua in spalla, passa per il paese e prosegue verso il santuario di Monte Tranquillo percorrendo 9 km, sostando per riposare, dopo pressoché tre ore di cammino, in un luogo chiamato “Il Manto della Madonna”, perché, secondo la tradizione popolare, qui c’è una roccia che assomiglia a un grosso mantello, sulla quale la Santa Vergine, si sia seduta per riposare, lasciando l’impronta del suo manto celeste. Qui, i fedeli si avvicinano e toccano il masso secondo l’antichissimo rito della strofinazione. 
 Infine, il corteo riprende la marcia sino al santuario della Madonna di Monte Tranquillo dove alle 12 si celebrerà una messa all’aperto. La sera, dopo le 19, la processione ridiscende in paese con la Madonna Nera in spalla e due ali di cavalieri che l’accompagnano nell’ Abbazia San Pietro e Paolo.

A tal proposito, il video girato la sera del 31 luglio 2022 a Pescasseroli col ritorno in paese della Madonna Nera. Tratto da: http://discoveryabruzzomagazine.altervista.org/video-sulla-processione-della-madonna-nera-di-pescasseroli/