giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Grandi manovre verso il voto nelle Marche: chi ci sarà

Grandi manovre verso il voto nelle Marche: chi ci sarà

roseto

Grandi manovre verso il voto nelle Marche: chi ci sarà

di Maurizio Verdenelli

Grandi manovre verso il voto. Fra qualche giorno le ‘segrete cose’ saranno svelate al 50% del corpo elettorale che stando alle ultime significative (cfr recenti amministrative) seriazioni statistiche sembra davvero interessato a recarsi alle urne.

La rottura del patto Letta-Calenda pare aver sparigliato le carte nel centrosinistra dove la suddivisione percentuale nei collegi uninominali era stata gia’ concordata. Nelle Marche non molti rumors ma piuttosto attendibili. Nel Pd confermatissima appare l’on. Alessia Morani da Sassocorvaro, gia’ sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico. Non parteciperanno alla Grande Corsa due sindaci eccellenti e protagonisti di punta nazionali come i sindaci di Ancona, Valeria Mancinelli e di Pesaro, Matteo Ricci.

Nel Maceratese l’ex sindaco di Potenza Picena (citta’ del governatore Acquaroli) Mario Morgoni, dopo l’ esperienza nei due rami del Parlamento, certo non ci ripensera’ dopo aver dichiarato che stavolta ai blocchi non si presentera’. Ancora nei dem crescono le chances per il consigliere regionale ed ex sindaco di Macerata, Romano Carancini un autentico match winner capace di rovesciare ogni pronostico allorche’ spiri aria di voto. Buoni auspici per l’ex on. Irene Manzi, gia’ vicesindaca di Macerata stimata e inserita nei vertici nazionali del partito.

Nel centrodestra candidatura sicura al Senato per la coordinatrice regionale dei FdI, la consigliere regionale Elena Leonardi da Porto Recanati. Indicata dalla stessa Giorgia Meloni. La coalizione FdI-Lega-FI pescherebbe ancora nel ‘ricco mare’ del governo marchigiano e negli scranni dell’assemblea. Si da intanto per certa, ancora dai Fratelli d’Italia, la candidatura dell’assessore regionale, l’ascolano Guido Castelli in direzione della Camera. Non alte invece le chances di conferma per il senatore leghista Giuliano Pazzaglini, gia’ primo cittadino di Visso, centro martire del terremoto del 2016, la cui candidatura sembra fosse stata decisa da Matteo Salvini. Buone opportunita’ ancora per il bis alla Camera da parte del treiese Tullio Patassini, ottimo amico del ministro Giorgetti. Sempre in casa Lega eufemisticamente scarse le conclamate, fino all’altroieri,  possibilita’ di correre (in vista di Palazzo Madama) per Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata e presidente della Provincia, ultimo in ordine di tempo, grande eversore del Centrosinistra nel capoluogo. Che lo volle subito primo cittadino, or sono quasi due anni fa, con una maggioranza bulgara contro ogni sondaggio della (anti) vigilia.

Foto: https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-politiche-2022

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net