sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 3 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Cambio pelle”

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 3 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Cambio pelle”

indovina

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 3 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Cambio pelle”

Su Rai3 tornano le inchieste di Sabrina Giannini: Le inchiesta su ambiente e modelli alimentari sostenibili 

Al via, sabato 3 settembre alle 21.20 su Rai 3, “Indovina chi viene a cena”, il programma di inchiesta sull’ambiente e modelli alimentari sostenibili di Sabrina Giannini, che inizia la serie con una puntata dal titolo “Cambio pelle”.

L’inchiesta è dedicata all’impatto sull’ambiente della produzione e tintura dei capi d’abbigliamento e della concia della pelle mostrando, però, anche tutte le straordinarie innovazioni nella tintura con l’indaco vegetale e della concia delle pelli con i tannini estratti dalle piante.

Può sorprendere che l’innovazione sia spesso Made in Italy, ma la ragione è che gli italiani sono stati costretti dalla delocalizzazione a inventare nuovi modelli produttivi. Oggi c’è l’obbligo di riciclare anche i tessuti e la lana, ma l’Italia non ha ancora creato le strutture adeguate, quindi dove finiranno quelli scartati?

L’inchiesta spazia dalla Finlandia all’Indonesia, principale produttore di capi sintetici, molto inquinanti. Nonostante esista un sistema brevettato per tracciare ogni passaggio di un capo di abbigliamento, è evidente che i produttori siano poco trasparenti, e l’inchiesta mostrerà le ragioni di tanta opacità.

Partendo da un paio di jeans, fino ad arrivare alla pelle di canguro, il reportage mostrerà come i brand dell’alta moda, dello sport e del fast (oggi real) fashion, sono ancora lontani da un modello sostenibile per gli uomini, l’ambiente e gli animali.  Sempre e comunque un trinomio inscindibile in un ambiente unico per tutti.   

Indovina chi viene a cena è un programma televisivo italiano d’inchiesta, in onda su Rai 3 a partire dal 10 ottobre 2016.

Per ogni puntata va in onda una videoinchiesta monotematica diretta da Sabrina Giannini. Gli argomenti trattati sono molteplici e si spazia dalla produzione di cibo industriale allo sfruttamento delle terre, delle acque e della caccia.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Indovina-ci-viene-a-cena-si-parte-con-Cambio-pelle-b3e700a9-4bc9-4acb-82e8-2ff97a80fd7d-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/indovinachivieneacena/stagione-2021/puntate