lunedì, Settembre 26, 2022
Home > Marche > Mugellini Festival: presentata la stagione 2022

Mugellini Festival: presentata la stagione 2022

mugellini festival

Mugellini Festival: presentata la stagione 2022Sette appuntamenti con la musica la parola e l’arte

Grande successo per il concerto live di Lucio Matricardi. Presentato il ricco cartellone degli eventi della edizione 2022 del Mugellini Festival nella giornata dedicata all’anteprima della rassegna che ha visto il concerto live del cantautore Lucio Matricardi.

Lucio Matricardi accompagnato dalla sua band composta da: Tony Felicioli (fl­auto traverso, sax tenore e soprano), Gionni Di Clemente (chitarra, bouzouki e mandolino) Fulvio Renzi (violino), Alberto Ricci (basso elettrico), Michele Lelli (batteria), Manuel Coccia (sinth e programmazione) ha entusiasmato il gremito pubblico presente con un intenso live con alcuni dei brani del suo ultimo disco “Non torno a casa da tre giorni”  e un omaggio a Bruno Mugellini, appositamente creato per il Festival.

L’anteprima ha visto la partecipazione vocale anche della giovanissima artista Carolina Lelli e l’esposizione di alcune opere selezionate della storica Galleria Mancini di Montegranaro raccontate da Barbara Mancini.

Come da tradizione all’anteprima è stato presentato l’intero programma artistico del Festival composto da sette appuntamenti, tutti di domenica pomeriggio, con inizio alle 17,30 che offriranno al pubblico, fino al prossimo  20 novembre, un viaggio simbiotico attraverso la musica, la parola e le arti visive all’interno dei  luoghi più suggestivi di Potenza Picena.

Una peculiarità del Festival, dedicato all’illustre figura del compositore di Potenza Picena  Bruno Mugellini che lo ha contraddistinto fin dagli esordi grazie alla doppia direzione artistica del maestro Lorenzo di Bella  della parte musicale  e dell’artista Mauro Mazziero delle arti visive.

Si parte il 2 ottobre nella suggestiva Cappella dei Contadini di Potenza Picena, con il concerto inaugurale del giovane pianista Edoardo Riganti Fulginei, stella nascente della musica, accompagnato dalla mostra delle opere della pittrice Elena Giustozzi che verrà presentata da Paola Ballesi.

Il 9 ottobre sempre nella Cappella dei Contadini, sarà protagonista della parte musicale  il giovane e talentuoso violinista che ha conquistato quest’anno il primo Premio del prestigioso concorso  “Premio Paganini”: Giuseppe Gibboni. In un imperdibileconcerto Giuseppe Gibboni offrirà con il suo violino al pubblico presentealcuni Capricci di Paganini. Ad introdurre l’artista sarà Andrea Gasparrini. All’appuntamento sarà possibile ammirare una selezione di  operedella produzione artistica della Treccani Arte.

Il 16 ottobre nella Cappella dei Contadini l’attore Massimo Wertmuller accompagnato dal Maestro Pino Cangialosi saranno i protagonisti del Festival con il loro   ultimo spettacolo dal titolo “In bocca al lupo! Viva il lupo!”.

L’artista Ugo cacciano esporrà una selezione delle proprie opere.

Il 23 ottobre nella chiesa di Santa Caterina di Potenza Picena, si esibiranno con brani inediti due giovani musicisti marchigiani: Gioele Balestrini alle percussioni e Carlo Sampaolesi alla fisarmonica. Il concerto live sarà accompagnato dalla performance di Luciano Scalzotto, in arte Angelo, lo storico madonnaro della piazza di Loreto.

Il 30 ottobre nella Cappella dei Contadini, il Festival dedica l’appuntamento  alla Polonia. Verrà presentato il libro di Antonella Roncarolo “Brest – Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” e seguirà il concerto del pianista Mariam Sobula e della soprano Aleksandra Novina-Chacińska che eseguiranno le Polish Songs di Chopin.

In sala saranno esposte alcune opere di Gianfranco Ferroni presentate dalla galleria Ceribelli di Bergamo.

Il 20 novembre all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti, concerto finale del Mugellini Festival con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, con Alessandro Cervo primo violino concertatore e la partecipazione straordinaria di Francesco Di Rosa, oboe solista. In mostra le sculture inedite dell’artista Sandro Piermarini.

Nel libretto di sala del Mugellini Festival, edito dalla celebre casa editrice Treccani,  tutte le biografie degli artisti, i programmi e le note di sala del musicologo del Festival Nicolò Rizzi.

Sul sito del Festival www.mugellinifestival.it è possibile scaricare l’intero programma della stagione e prenotare gli eventi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net