mercoledì, Aprile 17, 2024
Home > Marche > Università: Camerino e Macerata le migliori in Italia tra i piccoli atenei

Università: Camerino e Macerata le migliori in Italia tra i piccoli atenei

università

Università: Camerino e Macerata le migliori in Italia tra i piccoli atenei – Scegliere cosa studiare all’università non è mai facile. Così come è impegnativo anche individuare la città e l’ateneo più adatto alle proprie esigenze. Il sistema universitario italiano si compone di 127 realtà, di cui 97 istituzioni universitarie (67 statali e 30 private), 19 non statali riconosciute e 11 non statali telematiche. Il Censis ha realizzato una classifica che oltre a trovare più facilmente il lavoro,  tiene conto di ulteriori parametri come, per esempio, l’accessibilità, la qualità delle infrastrutture e rapporto tra numero di professori e di tutor per studente.

Nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) continua a occupare la prima posizione l’Università di Camerino, con un punteggio complessivo pari a 99,5, seguita in seconda da un altro ateneo marchigiano, quello di Macerata, che somma il punteggio di 87,2. Al terzo posto quest’anno c’è l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (86,5).

La prima posizione tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) è occupata anche quest’anno dall’Università di Bologna, con un punteggio complessivo di 89,8. Seguono l’Università di Padova e La Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 88,0 e 86,5. Sale in quarta posizione l’Università di Pisa (85,2), che scalza Firenze, che retrocede al quinto posto, totalizzando 84,3

È l’Università di Pavia quest’anno a detenere la posizione di vertice tra i grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), con un punteggio totale di 91,0, superiore a quello dell’Università di Perugia, che dopo un lungo periodo di  primato retrocede in seconda posizione con 90,8 punti.

Apre la classifica dei medi atenei statali (da 10.000 a 20.000 iscritti) l’Università di Siena, che con il punteggio di 96,7 si guadagna la prima posizione, detenuta lo scorso anno dall’Università di Trento, che con 94,8 scende in terza posizione (a causa soprattutto della perdita di 10 punti nell’indicatore relativo all’occupabilità), preceduta dall’Università di Sassari (96,0).

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net