sabato, Ottobre 1, 2022
Home > Lazio > ROMA Municipio XII, Loc.Malagrotta – Scavi Archeologici a ridosso della discarica di rifiuti urbani più grande d’Europa

ROMA Municipio XII, Loc.Malagrotta – Scavi Archeologici a ridosso della discarica di rifiuti urbani più grande d’Europa

roma municipio

ROMA Municipio XII, Loc.Malagrotta- Scavi Archeologici a ridosso della discarica di rifiuti urbani più grande d’Europa – Lungo la Via di Malagrotta, subito a ridosso della più grande discarica d’Europa, stanno  venendo alla luce le antichissime vestigia di una necropoli. Questi nuovi scavi sono poco distanti da quelli di via Castel Malnome-Piana del Sole dove sono venute alla luce oltre 300 sepolture. La prima menzione di “Molarupta” è dell’anno 995, si trova negli annali Camaldolesi che citano una permuta   al Monastero di S.Gregorio del fondo Notula da parte di Costanza e negli anni 1014 e 1067 risulta come “casale” come scrive il Nibby.

Mentre il Tomassetti scrive che il nome Malarupta, poi Malarotta e Malagrotta, deriverebbe da una mola sul fiume Galeria sono ancora visibili i resti. Ma  il nome di Malagrotta, secondo una leggenda  medioevale deriva dalla tana , mala grotta, di un terribile drago che terrorizzava queste terre, il drago fu sconfitto da un Anguillara.. Questa leggenda  ha ispirato lo scultore Mauro Martoriati che ha realizzato una scultura, tra il surreale e il metafisico, alta più di tre metri e pesante 10 quintali utilizzando ferro riciclato ; la scultura è stata collocata nei giardini comunali di Anguillara. Ancora una volta ci si trova di fronte al dilemma di chi vuole portare alla luce i tesori nascosti di questa Valle Galeria e chi, invece, vuole seppellire la valle con i rifiuti. Tutta l’area intorno è piena di siti archeologici  che testimoniano i periodi che vanno  dal Neolitico al Medioevo.

Franco Leggeri– Articolo e foto  per Associazione CORNELIA ANTIQUA

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net