giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Lazio > Roma Municipio XIII – “Il Giardino Antico”della  Villa Romana delle Colonnacce di Castel di Guido

Roma Municipio XIII – “Il Giardino Antico”della  Villa Romana delle Colonnacce di Castel di Guido

Roma Municipio

ROMA Municipio XIII – “Il Giardino Antico”della  VILLA ROMANA delle COLONNACCE di Castel di Guido – Fotoreportage di Franco Leggeri Associazione CORNELIA ANTIQUA – I visitatori , anche a seguito delle varie manifestazioni organizzate dalla LIPU,  ospiti del GAR nella Villa Romana delle Colonnacce,  sono stati  guidati dal mitico Archeologo Luca nel tour tra gli scavi archeologici. Durante la visita alla Villa Romana, molti partecipanti sono stati incuriositi dalla presenza di alcuni alberi  con  alla base un cartello con la  descrizione dell’essenza  tratta dalle Opere di Plinio.    Gli alberi costituiscono una riproduzione di un”GIARDINO ANTICO” e si trovano in un angolo in fondo all’area archeologica. Ne elenco alcuni esemplari  : CIPRESSO,LECCIO,FRASSINO e NOCCIOLO.

Questi alberi sono qui nella antica Villa Romana delle Colonnacce a testimoniare che, tra fine dell’età repubblicana e primi decenni dell’epoca imperiale, come si può anche leggere nelle Opere di Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Catone e Columella , il giardinaggio non è più considerato un’occupazione produttiva, ma anche attività svolta per piacere e diletto. Celebre il brano di Plinio il Vecchio: “I decoratori di giardini distinguono, nell’ambito del mirto coltivato, quello tarantino a foglia piccola, il nostrano a foglia larga, l’esastico a fogliame densissimo, con le foglie disposte a file di sei” ed ancora: “Esistono anche dei platani nani, che sono costretti artificialmente a rimanere di piccola altezza”.

Articolo e foto sono di Franco Leggeri per l’Associazione CORNELIA ANTIQUA

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net