giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Vittorio Gasmann in TV del 16 settembre alle 16 su Rai 5: “Il Mattatore – Puntata 9”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Vittorio Gasmann in TV del 16 settembre alle 16 su Rai 5: “Il Mattatore – Puntata 9”

il mattatore

Anticipazioni per il Grande Teatro di Vittorio Gasmann in TV del 16 settembre alle 16 su Rai 5: “Il Mattatore – Puntata 9” – Oggi venerdì 15 settembre su Rai 5 alle 16 per il Grande Teatro di Vittorio Gasmann in TV, va in onda la nona puntata de “Il Mattatore“.

Gassman in questa puntata reinterpreta in chiave ironica la sua carriera di attore, partendo dai primi provini fatti grazie a raccomandazioni e dai ruoli di poco spessore inizialmente rifiutati e poi accettati per necessità.

Ricorda poi l’esperienza cinematografica negli Stati Uniti e interpreta una parodia di “Sette spose per sette fratelli”. Si parla poi delle sue velleità da regista e del film “Kean” da lui diretto.

Un bizzarro tribunale, col pubblico ministero interpretato da Carlo Romano, condanna Gassman, per la sua presunzione di attore, a guardare tutte le puntate de “Il mattatore”.

Il Mattatore fu un programma televisivo con Vittorio Gasmann trasmesso dalla RAI nel 1959 sull’allora Programma Nazionale (poi Rai 1). Articolato in dieci puntate tematiche suddivise in due brevi cicli di cinque puntate[1], fu mandato in onda il mercoledì sera dal 4 febbraio al 22 aprile.

Fu una delle prime trasmissioni della RAI, che aveva iniziato la programmazione da pochi anni.

Definito “spettacolo misto” per la varietà di generi e registri adoperati, Il mattatore permise a Gassman di esprimere un talento ironico, sulfureo e parodistico. Lo stesso anno divenne l’omonimo film diretto da Dino Risi.

Il Mattatore del titolo era l’attore Vittorio Gassman – ironico istrione – accompagnato dagli attori, di formazione teatrale, Marina BonfigliPaolo FerrariCarlo Romano ed Enrico Viarisio.

La regia televisiva era di Daniele D’Anza. Le scenografie delle puntate erano firmate da differenti scenografi: Mario ChiariGiulio ColtellacciPierluigi PizziPiero ZuffiLucio LucentiniGianni PolidoriVeniero ColasantiCesarini da Senigallia. I costumi erano di Danilo Donati e le coreografie di Gisa Geert.

La musiche erano di Fiorenzo Carpi e Piero Umiliani. Dal programma furono ricavati anche alcuni album discografici della Fonit Cetra con stralci di numeri per lo più recitati da Gassman.[2] La sigla della trasmissione – la canzone Matador, su testo di Gassman e musica di Umiliani, recitava fra l’altro:

«Matador, toreador e cento nomi ancor, dittator, imperator, regista e primo attor, direttor, commendator e gran conquistator…»

I testi degli sketch in cui erano suddivise le puntate erano firmati da Gassman e dal commediografo Federico Zardi. A due puntate contribuirono anche Guido Rocca e Indro Montanelli.[1]

Secondo l’Enciclopedia della televisione[1]“L’impossibilità di incasellare il programma in un genere preciso ha spinto la RAI a definire questa sua pregevole produzione come ‘spettacolo misto’, fluida convivenza di una pluralità di generi e di registri”.

Si può quindi considerare questo programma – sempre secondo l’Enciclopedia – una sorta di antesignano dei contenitori tv ed un unicum televisivo (esperienza per certi versi irripetibile, anche se poi Beppe Grillo e Roberto Benigni, fra gli altri, tenteranno di percorrere la medesima strada).

I testi erano presentati attraverso un miscuglio di stili, fra il varietà e il teatro classico, con scarti ed improvvisazioni esasperati fino alla parodia e tali da spiazzare a volte lo spettatore.

I riferimenti alla politica (sempre filtrati dalla prudenza che la censura governativa e la RAI imponevano) e ai temi del costume di quel periodo (la fine degli anni cinquanta e l’approssimarsi del boom economico) sono ancor più presenti nel secondo ciclo di cinque puntate, trasmesso verso l’aprile del 1959. Bersagli della satira erano in particolare i protagonisti del mondo della politica, del giornalismo, del cinema. Da vero ‘matador’, “Gassman […] con l’esuberanza delle sue gigionesche esibizioni […] gioca con sé e con le sue prede (sicuro dominatore di entrambi) prima di finirle”.

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/ilmattatore

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2017/09/Il-mattatore—Puntata-4-d0fd6363-0204-423e-b945-921fb11993b9.html