mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Una notte con la Regina” domenica 18 settembre 2022

Il film storico stasera in TV: “Una notte con la Regina” domenica 18 settembre 2022

una notte

Il film storico stasera in TV: “Una notte con la Regina” domenica 18 settembre 2022 alle 21:10 su Rai Movie

Una notte con la Regina (A Royal Night Out) è un film del 2015 diretto da Julian Jarrold ed interpretato da Jack Reynor, Bel Powley, Rupert Everet, Emily Watson e Sarah Gadon.

Londra, 8 maggio 1945. È il giorno seguente alla vittoria degli Alleati contro la Germania nazista e il re britannico Giorgio VI si sta preparando al suo discorso via radio al popolo inglese dopo l’annuncio di Winston Churchill della vittoria del Regno Unito nella guerra. Nel frattempo a Buckingham Palace le principesse Elizabeth (futura regina) e Margaret tentano di convincere il re e la regina a permettere loro di unirsi al popolo in festa nelle strade londinesi.

La loro madre è contraria, ma il padre permette alle due figlie di recarsi al ballo che si terrà la sera stessa all’Hotel Ritz, a patto però di essere scortate da due guardie reali e di essere a casa all’una in punto. Appena arrivate all’hotel Margaret riesce ad allontanarsi dalle guardie e si dirige verso il popolo festoso. La principessa Elizabeth si lancerà disperata alla ricerca della sorella.

Il film, pur narrando una storia fantasiosa, prende spunto da una storia vera. Infatti le principesse, che allora avevano 14 e 19 anni, la sera dell’8 maggio 1945 uscirono da Buckingham Palace intorno alle ventidue con un gruppo di sedici persone e vi fecero ritorno solo verso l’una di notte, dopo aver ballato la conga.

Sarah Gadon interpreta la principessa Elizabeth, futura regina Elisabetta II e figlia primogenita di Giorgio VI. Bel Powley interpreta la principessa Margaret, sorella minore di Elizabeth che la notte dell’8 maggio 1945 fuggì dalle guardie reali recandosi per le strade londinesi. Rupert Everett veste i panni del re Giorgio VI, padre di Elizabeth e Margaret e re del Regno Unito fino al 1952. Emily Watson interpreta Elizabeth Bowes-Lyon, madre delle principesse e moglie del re, la quale non acconsentiva a lasciare uscire dal palazzo reale le due giovani ragazze. Jack Reynor è Jack Hodges, un sottufficiale che guiderà Elizabeth in giro per la città alla ricerca della sorella.

Regia di  Julian Jarrold

Con: Jack Reynor, Bel Powley, Rupert Everet, Emily Watson e Sarah Gadon

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2018/03/Una-notte-con-la-regina-b3068a71-c782-4e81-9659-d4fb3ee569b9-ssi.html

Un vero aneddoto della vita della regina d’Inghilterra Elisabetta II, ovvero quando uscì, in piena notte, per festeggiare la fine della II Guerra Mondiale. Lo racconta in memoria della Regina Elisabetta il giorno prima delle esequie funebri il film di Julian Jarrold “Una notte con la regina”, in onda domenica 18 settembre alle 21.20 su Rai Movie (canale 24). 

Londra, 8 maggio 1945. È il giorno seguente alla vittoria degli Alleati contro la Germania nazista e il re britannico Giorgio VI si sta preparando al suo discorso via radio al popolo inglese dopo l’annuncio di Winston Churchill della vittoria del Regno Unito nella guerra. Nel mentre a Buckingham Palace le principesse Elizabeth e Margaret tentano di convincere il re e la regina a permettergli di unirsi al popolo festeggiante nelle strade londinesi.

Sarah Gadon interpreta la principessa Elizabeth mentre Bel Powley è sua sorella, la principessa Margaret. Rupert Everett è sua maestà re Giorgio VI e Emily Watson la sua consorte, la regina Elizabeth Bowes-Lyon. Jack Reynor interpreta Jack Hodges.