giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Presa Diretta” del 3 ottobre alle 21.25 su Rai 3: Pnrr lavori in corsa con ospiti Gustavo Piga e Matteo Ricci

Anticipazioni per “Presa Diretta” del 3 ottobre alle 21.25 su Rai 3: Pnrr lavori in corsa con ospiti Gustavo Piga e Matteo Ricci

presa diretta

Anticipazioni per “Presa Diretta” del 3 ottobre alle 21.25 su Rai 3: Pnrr lavori in corsa con ospiti In studio Gustavo Piga e Matteo Ricci – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sotto la lente di ingrandimento della nuova puntata di “PresaDiretta”, in onda lunedì 3 ottobre alle 21.25 su Rai 3.

Il Pnrr è la grande occasione dell’Italia, riusciremo a mettere in piedi i progetti e rispettare tutti i tempi richiesti dall’Europa e spendere i soldi che ci sono stati prestati per cambiare la faccia del nostro Paese?

Il Pnrr ha fin qui rispettato la tabella di marcia europea, pur tra mille difficoltà e il viaggio attraverso l’Italia di “PresaDiretta” le ha raccontate. Sanità pubblica: il Pnrr la vorrebbe rivoluzionare e cambiare la faccia anche della medicina del territorio. Più di 8 miliardi per la digitalizzazione, per rinnovare le infrastrutture sanitarie e il parco tecnologico degli ospedali.

E 7 miliardi per la medicina del territorio, per creare le Case della Comunità e portare la medicina pubblica più vicino alla gente. Ma in Italia mancano all’appello migliaia di medici di base e solo quest’anno ne vanno in pensione quasi 4000, come faranno allora a funzionare le nuove strutture territoriali?

I Comuni e la grande sfida del Pnrr: 66 miliardi da spendere tra mille problemi. Il personale tecnico e amministrativo negli anni si è assottigliato e oggi alle amministrazioni locali mancano ingegneri, contabili, geometri per scrivere i progetti e partecipare ai bandi. E poi la tabella di marcia europea, che impone un ritmo sempre più serrato. Se falliscono le amministrazioni locali, fallisce l’Italia.

“PresaDiretta” è andata in Sicilia, in Calabria, in Abruzzo, in Molise, ha attraversato il Paese per raccontare gli ostacoli sulla strada di questa importante sfida. Ha ascoltato i sindaci, i cittadini, gli esperti, ha raccolto esperienze positive e occasioni mancate.

In studio Riccardo Iacona ne parlerà in diretta con i suoi ospiti, tra i quali l’economista Gustavo Piga, fondatore dell’Osservatorio sul Recovery Plan e Matteo Ricci sindaco di Pesaro.

“Pnrr lavori in corsa” è un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras, Daniela Cipolloni, Marianna De Marzi, Giuseppe Laganà, Fabio Colazzo, Massimiliano Torchia.

Presa diretta è un programma televisivo di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 in prima serata dal 1º febbraio 2009.

Il programma è stato trasmesso di domenica fino al marzo 2013, per poi essere spostato al lunedì dal settembre successivo. Nell’undicesima edizione è tornato in onda la domenica, per poi essere nuovamente spostato al lunedì con l’inizio della quindicesima edizione, per poi essere spostato al sabato dalla sesta puntata della diciottesima edizione. Successivamente si stabilisce nella giornata del lunedì. Dalla settima puntata della ventiduesima edizione viene spostato al venerdì ed attualmente al lunedì in prima serata.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Guerra-e-fame-fdb553ba-a890-4c65-bc00-570c2f60abe1-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2019/09/Presa-Diretta-e453587f-c08