martedì, Marzo 19, 2024
Home > Abruzzo > Protezione civile: oggi la firma del protocollo tra Regione, Prefettura ed Esercito

Protezione civile: oggi la firma del protocollo tra Regione, Prefettura ed Esercito

protezione civile

Protezione civile: oggi la firma del protocollo tra Regione, Prefettura ed Esercito – Oggi, martedì 4 ottobre, alle ore 12.00 nell’Auditorium di Palazzo Silone, alla presenza del Presidente della Regione, Marco Marsilio, sarà firmato un protocollo d’intesa che disciplina una serie di attività di addestramento nell’ambito della protezione civile regionale.

Il documento sarà siglato dal Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, per il Ministero dell’Interno, dal Comandante del Comando Forze Operative Sud Gen. Di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, per il Ministero della Difesa e dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini, per la Regione Abruzzo.

Che cos’è la Protezione civile

La protezione civile più che una struttura è una “funzione” definita come un complesso di attività finalizzate alla sicurezza e alla tutela dei cittadini, dei beni e dell’ambiente colpiti da eventi o calamità naturali connesse con l’attività dell’uomo, nonché alla previsione e prevenzione dei diversi rischi a cui è soggetto un territorio.

La legge n. 225/1992 istituisce il “Servizio” Nazionale di Protezione Civile, ovvero una rete di competenze affidate al concorso di più Enti e strutture coordinate tra loro; per tale motivo viene usata la definizione “Sistema di protezione civile”. 

Le caratteristiche principali del nostro sistema nazionale sono la trasversalità e la sussidiarietà; i compiti sono assolti da più componenti che operano sul territorio. Tale sistema integrato coinvolge: lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni; le strutture operative sono il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze armate e di Polizia, il Corpo Forestale dello Stato, i Servizi tecnici nazionali, la Croce Rossa, le Organizzazioni di volontariato, le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

La Regione Abruzzo con D.G.R. n. 340 del 5 maggio 2015 “Formulazione del nuovo assetto organizzativo del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali – Precisazione delle competenze e dei programmi di realizzazione”, e successiva D.G.R. n. 965 del 23 novembre 2015 “Riformulazione del nuovo assetto organizzativo del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali” ha definito il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.