sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Cerveteri (Roma)- La Necropoli della Banditaccia

Cerveteri (Roma)- La Necropoli della Banditaccia

cerveteri

Cerveteri (Roma). La Necropoli della Banditaccia- Associazione Cornelia Antiqua – L’antica Via degli Inferi, via cava etrusca che attraversa la necropoli della Banditaccia, era stata creata per mettere in comunicazione l’abitato di Caere (Cerveteri), con la sua immensa Necropoli. In questo modo si univa il regno dei vivi con quello dei morti, separati dalla valle del Fosso del Manganello.

La via consiste in una tagliata etrusca totalmente ricavata nel banco tufaceo, corredata da numerosissime tombe scavate a varie altezze.

L’ampio pianoro tufaceo deriva dalle eruzioni del Vulcano Sabatino, situato a nord ovest di Roma, la cui attività iniziò circa 600.000 anni fa.

Il deposito ignimbritico, prodotto dalla colata piroclastica, fu tagliato interamente a mano dagli Etruschi, mediante l’utilizzo di picconi e cunei di legno.

Tutto quello che vediamo oggi quindi, non è stato costruito, ma scavato nel tufo!

A partire da luglio 2004 la necropoli della Banditaccia è entrata a far parte della lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Tatiana CONCAS – Associazione CORNELIA ANTIQUA

Si ringrazia Claudia FILIPPONI per le splendide foto

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net