domenica, Giugno 9, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di  George Bernard Shaw in TV del 10 ottobre alle 15.40 su Rai 5: “Candida”

Anticipazioni per il Grande Teatro di  George Bernard Shaw in TV del 10 ottobre alle 15.40 su Rai 5: “Candida”

candida

Anticipazioni per il Grande Teatro di  George Bernard Shaw in TV del 10 ottobre alle 15.40 su Rai 5: “Candida con Anna Maria Guarnieri – Per il Grande Teatro in TV in onda oggi pomeriggio lunedì 10 ottobre su Rai 5 alle 15.40 la commedia “Candida” di George Bernard Shaw nella versione trasmessa dalla Rai nell’aprile 1980 per la regia di Sandro Sequi e l’interpretazione di Anna Maria Guarnieri e Sergio Fantoni.

Un grande ritratto di donna a cui George Berbard Shaw diede il sintomatico appellativo di “mistero”. James Morell, pastore evangelico, è un progressista sicurissimo di sé e dell’amore della sua bella e intelligente moglie Candida. Con Anna Maria Guarnieri, Sergio Fantoni, Mauro Avogardo.

Candida (Candida) è una commedia in tre atti di George Bernard Shaw, scritta nel 1895, rappresentata nel 1897 e pubblicata in volume nel 1898 nel volume delle “Commedie gradevoli e sgradevoli” (in inglesePlays Pleasant and Unpleasant[1]. L’autore definiva la commedia “un mistero”[2].

Trama

Candida è una donna giovane e bella, moglie del reverendo James Morell, un pastore anglicano progressista (si professa socialista), oratore eloquente e apprezzato. Candida torna a casa, dopo un periodo di vacanza trascorso con i bambini lontana dal marito, accompagnata dal giovane Eugene Marchbanks, un timido poeta diciottenne, di ricca famiglia. Eugene è innamorato di Candida e confessa la sua passione al marito di lei.

Invitata a scegliere fra i due uomini, Candida chiede a ciascuno dei due che cosa possono offrirle. Il reverendo Morell dichiara che può offrirle la sua protezione, la sua onestà, il suo lavoro, la sua posizione sociale; il giovane Eugene dichiara che può offrirle solo il bisogno del suo cuore. Candida sa che l’amore non è un sogno sentimentale, ma abitudine di vita in comune, indulgenza materna e perfino compassione; afferma pertanto che si abbandonerà al più debole dei due, e sorprendentemente sceglie il marito. Candida spiega che il marito non avrebbe la forza di sopportare la solitudine; il giovane Eugene, al contrario, ha imparato a vivere senza felicità. I due uomini riconoscono l’esattezza del giudizio di Candida e il giovane poeta se ne va via per sempre.

Accanto ai tre personaggi principali, nella commedia sono presenti due comprimari: Mr Burgess, il padre di Candida, un uomo volgare, e Miss Proserpine, la dattilografa di Morell, profondamente devota al reverendo.

George Bernard Shaw (Dublino26 luglio 1856 – Ayot St Lawrence2 novembre 1950) è stato uno scrittoredrammaturgolinguista e critico musicale irlandese.

Nel 1925 vinse il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione:[1]

(EN)«for his work which is marked by both idealism and humanity, its stimulating satire often being infused with a singular poetic beauty.»(IT)«per il suo lavoro intriso di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è spesso infusa di una poetica di singolare bellezza.»

Nel 1939 ricevette l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Pigmalione, ispirato alla sua omonima commedia; è stato l’unico ad aver vinto sia il Premio Nobel sia il Premio Oscar fino al 2016, anno in cui fu assegnato il Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che nel 2001 aveva vinto l’Oscar alla migliore canzone.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/rai5/