sabato, Giugno 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 16 ottobre alle 12.20 su Rai 1: Caorle e la gente di Laguna

Anticipazioni per “Linea Verde” del 16 ottobre alle 12.20 su Rai 1: Caorle e la gente di Laguna

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 16 ottobre alle 12.20 su Rai 1: Caorle e la gente di Laguna con Beppe Convertini e Peppone – Tutti conoscono la Costa Smeralda, forse, però in pochi sanno che proprio sessant’anni fa fu posta la prima pietra di questo “miracolo turistico”.

Ma di pietre in questi luoghi ce ne sono di millenarie. “Linea verde”, in onda domenica 9 ottobre alle 12.20 su Rai 1, andrà alla ricerca delle antiche popolazioni della Gallura tra olivastri che sono gli alberi viventi più antichi d’Europa e reperti archeologici che richiamano il mito.

Peppone andrà alla ricerca delle capre dai denti d’oro, troverà il Re di Tavolara, un monarca autentico che abita un’isola da sogno, capace di addomesticare gli uccelli più liberi del globo: i cormorani. Beppe Convertini solcherà le acque di un grande lago alla scoperta di olivastri millenari.

E poi le ostriche di Olbia, il lavoro che c’è dietro a un tappo di sughero, le foreste di querce che fanno della Gallura il più cospicuo giacimento di sughero d’Italia. Non mancherà una tappa a Caprera, un’altra isola “mitologica”  dove Giuseppe Garibaldi scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita. E poi le storie di comunità come quella di Arzachena un paese che compie cento anni.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Foto interna ed esterna; https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Al-via-la-nuova-stagione-di-Linea-Verde-si-riparte-dalla-Sicilia-07985cf1-4797-40f8-ba84-841bce64fbd7-ssi.html