venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 16 ottobre alle 14 su Rai 2: nella Valle del Po

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 16 ottobre alle 14 su Rai 2: nella Valle del Po

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 16 ottobre alle 14 su Rai 2: nella Valle del Po Federico Quaranta ‘duetta’ con i Marlene Kuntz – Un viaggio nella Valle Po, valle cuneese che prende il nome dal fiume più grande e importante d’Italia, vittima quest’estate di una drammatica siccità e quindi spunto per ragionare sui cambiamenti climatici.

Domenica 16 ottobre, alle 14 su Rai 2, il cammino di Federico Quaranta e Mia Canestrini parte dal Monviso, detto anche Il Re di Pietra o Viso, come lo chiamavano gli occitani prima e i piemontesi poi.

La radice latina Mons Visus vuol dire monte visibile e di fatto non esiste valle dalla quale non si scorga il suo profilo. Dai laghi del Monviso, passando dalle sorgenti del Po, per poi attraversare una serie di antiche borgate, come Ostana, ormai simbolo del ripopolamento delle aree interne, Federico Quaranta trova storie di ragazzi che, pur non avendo radici nel cuneese, hanno scelto Ostana per realizzare i loro progetti di vita: aprire una panetteria, una bottega d’arte, un orto biologico o un laboratorio di ricerca.

A Ostana si investe in cultura, non è un caso che i Marlene Kuntz, una delle maggiori rock band italiane, abbiano scelto di registrare proprio in quei paesi il nuovo disco, interamente dedicato ai cambiamenti climatici. La notizia più bella è che, in Valle Po, è stato riaperto un asilo e non accadeva da oltre 50 anni.  

Il Provinciale è un programma condotto da Federico Quaranta e scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. Regia di Daniele Carminati. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. A cura di Valentina Loreto.

Il provinciale è un programma televisivo condotto da Federico Quaranta in onda dal 31 ottobre 2020 su Rai 2 il sabato pomeriggio. In ogni episodio viene raccontato un viaggio con lo scopo di descriverne le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio anche tramite la voce della popolazione locale e la naturalista Mia Canestrini.

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Il-Provinciale-nella-Valle-Po-b1aeb97d-0190-4e89-9fd8-d1ac54be55c1-ssi.html