domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Mozione di M5S sulle piscine pubbliche: “Gestori in crisi per i rincari energetici, servono aiuti”

Mozione di M5S sulle piscine pubbliche: “Gestori in crisi per i rincari energetici, servono aiuti”

fine mercato tutelato

Mozione di M5S sulle piscine pubbliche: “Gestori in crisi per i rincari energetici, servono aiuti” – Ruggeri sollecita con una mozione azioni urgenti della Regione: contributi per le bollette e per ridurre i consumi. «I rincari del metano stanno moltiplicando i costi di impianti sportivi energivori come le piscine pubbliche, indispensabile un intervento della Regione a favore di società e associazioni che li gestiscono». Servono contributi importanti, alcune altre Regioni come il Piemonte li hanno già stanziati, e incentivi per migliorare la prestazione energetica degli impianti pubblici, così da risparmiare sulle spese per le bollette.
Marta Ruggeri, la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, solleva un altro dei tanti problemi provocati dalla crisi energetica, che sta mettendo a rischio anche questi impianti fondamentali per la salute, per l’attività sportiva e per la socialità. I gestori delle piscine pubbliche sono ormai di fronte a un bivio, ce li ha messi l’incremento enorme degli importi da pagare per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua nelle vasche. Esiste quindi il forte rischio che le strutture siano chiuse oppure che le tariffe siano aumentate.

Il quadro è preoccupante. Tanto i gestori delle piscine quanto i frequentatori e le loro famiglie devono fare i conti con un quadro di ulteriori difficoltà e disagi, dopo la lunga stagione delle restrizioni legate al Covid. Che cosa fare, dunque? «Ho predisposto una mozione – spiega Ruggeri – che sarà discussa in aula già martedì prossimo, le sono state quindi riconosciute le caratteristiche dell’urgenza. Se la mia proposta fosse approvata dal consiglio regionale, la giunta sarebbe impegnata a predisporre con urgenza un bando pubblico per assegnare contributi ai gestori di piscine comunali, purché gli impianti siano proprietà di enti pubblici, a parziale ristoro delle maggiori spese sostenute per l’approvvigionamento energetico-termico. Le risorse necessarie sono da individuare nelle spese correnti».
L’altro aspetto qualificante della proposta riguarda infine il miglioramento delle prestazioni energetiche. «Sono da individuare nel capitolo degli investimenti – conclude Ruggeri – le risorse per co-finanziare interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione degli edifici pubblici che ospitano le piscine. Si tratterebbe di installare pannelli solari e fotovoltaici sui tetti, applicare cappotti di isolamento termico e sostituire le coibentazioni in amianto, ovunque siano presenti. Il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, senza emissione di gas che contribuiscano ad alterare il clima, sarebbe un ulteriore buon risultato».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net