martedì, Novembre 29, 2022
Home > Marche > Controllo del patrimonio, il Comune di Porto San Giorgio avvia l’azione di recupero crediti

Controllo del patrimonio, il Comune di Porto San Giorgio avvia l’azione di recupero crediti

controllo del patrimonio

Controllo del patrimonio, il Comune di Porto San Giorgio avvia l’azione di recupero crediti – Il Comune, attraverso i propri Uffici, ha avviato  nei mesi scorsi un’azione di verifica e controllo delle attività di gestione del proprio patrimonio. Al termine della stessa l’Amministrazione Vesprini ha deciso d’agire per il recupero dei crediti attraverso l’invio di specifiche lettere ai soggetti interessati. Secondo l’iter previsto dalle norme, l’azione è destinata ad aprire una successiva fase di interlocuzione con i gestori al fine di regolarizzare le rispettive posizioni entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle missive. Scaduti i termini il Comune procederà con la seconda fase dell’azione di recupero.

“Abbiamo ereditato una situazione patrimoniale problematica sia riguardo la contrattualistica che la parte economica  – entra nel dettaglio l’assessore Fabio Senzacqua – . Con questa azione, figlia di una chiara scelta politica condivisa dalla Giunta, intendiamo risolvere questioni complesse e radicate nel tempo che hanno gravato significativamente, ieri come oggi, sulle casse comunali. Ciò è stato possibile anche con il lavoro, di controllo ed anche di ricerca, portato avanti dagli uffici guidati dalla dirigente Maria Stella”.

Il recupero dei crediti è principalmente rivolto a locatari e gestori di immobili che, a vario titolo, godono dei beni pubblici attraverso contratti o specifici accordi assunti nel corso degli anni.

“Riteniamo – prosegue Senzacqua  – che una amministrazione è più efficiente anche grazie a queste importanti azioni e al corretto funzionamento del sistema fiscale: ciò potrebbe sviluppare anche un comportamento più civico per gli anni a venire. Un aumento delle entrate derivanti da questa operazione si traduce anche in maggiori risorse che l’Amministrazione potrà mettere a disposizione della comunità nel segno dell’equità e della responsabilità”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net