giovedì, Dicembre 1, 2022
Home > Lazio > Rome Art Week non si ferma. Grande successo per la settima edizione 

Rome Art Week non si ferma. Grande successo per la settima edizione 

rome art week

Enorme successo per la settima edizione di Rome Art Week svoltasi da lunedì 24 ottobre a sabato 29 ottobre 2022 con i suoi 767 partecipanti, composti da 207 gallerie e istituzioni, 498 artisti, 62 curatori e 8 collettivi che hanno proposto 505 appuntamenti divisi in 156 eventi174 esposizioni 175 open studio

Il pubblico, ampio e numeroso, proveniente anche da altre città italiane e dall’estero, è stato guidato attraverso ben 87 visite guidate diffuse in tutto il territorio capitolino e mediante le segnalazioni, sul portale www.romeatweek.com, dei “Punti di vista”: Alberto Dambruoso, Angelo Cricchi, Antonio Pavolini, Carolina Levi, Claudia Pecoraro, Claudio Strinati, Claudio Zambianchi, Cristiano Leone, Fabio Sindici, Francesco Pacifico, Giovanni Albanese, Greta Alberta Tirloni, Helia Hamedani, Lanfranco Aceti, Maddalena Libertini, Maria Eugenia Cadeddu, Maria Giovanna Musso, Massimiliano Reggiani, Massimo Scaringella, Micol Di Veroli, Paola Litterio, Paolo Balmas, Raffaele Quattrone, Roberto Gramiccia, Tiziana Lo Porto

Rome Art Week, promossa e organizzata da KOU – Associazione culturale per la promozione delle arti visive, si conferma, con questa settima edizione, come una delle  manifestazioni più seguite in Italia e, grazie alla sempre più ampia partecipazione di importanti realtà internazionali – Ambasciate, Accademie e Istituti di Cultura – punto di riferimento per la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea a più livelli.

Inoltre la partnership con l’Assessorato ai Grandi Eventi di Roma Capitale, la collaborazione con diversi Municipi di Roma Capitale e numerosi operatori turistici -strutture alberghiere e commerciali- evidenziano quanto ormai tale iniziativa sia radicata nel cuore della città e in tutti gli operatori che vi lavorano e promuovono il contemporaneo nelle sue declinazioni, stimolando anche l’arrivo di turisti in occasione della settimana dell’arte contemporanea. 

Ma Rome Art Week non si ferma alla settimana dell’arte contemporanea: infatti RAW ha come obiettivo quello di porre Roma al centro della scena artistica odierna, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo tutta la città con gli eventi e le molteplici attività e inglobando più realtà possibili. Per ottenere questo è necessario essere attivi, creare movimento, continuare a far parlare di arte contemporanea e darle maggiore visibilità. E quindi si sta progettando RAW Art Night, una serata di apertura di istituzioni, gallerie, strutture e spazi espositivi che si svolgerà venerdì 16 dicembre a partire dalle 19:00 e almeno fino alle 22:30 o oltre. Un’occasione utile per per presentare la mostra in corso oppure un nuovo allestimento, un vernissage o la presentazione del catalogo, un incontro con l’artista, una proiezione, una performance, un open studio, un laboratorio live o semplicemente l’organizzazione di un aperitivo, anche per scambiarsi gli auguri del Natale alle porte.

Inoltre RAW sta per lanciare un nuovo progetto, Rome Art Directory, che è possibile visionare in anteprima parziale su romeartdirectory.com e che raccoglierà in modo chiaro e fruibile tutti i partecipanti dal 2016 ad oggi. 

Rome Art Week si avvale del patrocinio di: Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sapienza Università di Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’arte in Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle professioni Intellettuali; del sostegno di: Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e Poste Italiane. Partner: Menexa, Miami New Media Festival. Media partner: Ezine, Dimensione Suono Soft, Prima Pagina News. Partener tecnici: Digitalialab.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net