sabato, Luglio 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 14 novembre alle 21.30 su Rete 4: lo scontro tra Italia e Francia sui migranti

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 14 novembre alle 21.30 su Rete 4: lo scontro tra Italia e Francia sui migranti

quarta repubblica

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 14 novembre alle 21.30 su Rete 4: lo scontro tra Italia e Francia sui migranti – Lo scontro tra Italia e Francia sui migranti sarà uno dei temi in primo piano domani sera, lunedì 14 novembre, a “Quarta Repubblica”, il talkshow dedicato all’attualità politica ed economica condotto da Nicola Porro, in prima serata su Retequattro.

Nel corso della puntata, un approfondimento sarà dedicato – con documenti esclusivi – ai blitz degli ecoattivisti di “Ultima generazione” che da mesi attaccano opere d’arte e bloccano il traffico in nome della lotta al cambiamento climatico. 

Tra i servizi, un reportage dal Polesine, dove gli amministratori locali protestano contro la ripresa delle trivellazioni per estrarre gas dall’Adriatico, e un viaggio nella Florida del governatore repubblicano Ron DeSantis – rivale interno di Trump nella prossima corsa alla Casa Bianca -, che ha appena trionfato alle elezioni di Midterm puntando su taglio delle tasse e lotta all’immigrazione clandestina. 

Il “faccia a faccia” della settimana sarà con Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim.

Tra i tanti ospiti della serata: il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, la deputata e responsabile Esteri del Partito democratico Lia Quartapelle, l’eurodeputato Brando Benifei, il politologo Alessandro Campi, lo storico Angelo D’Orsi, il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, uno dei fondatori dei Verdi Paolo Cento, l’attivista per l’ecologia Giulio Giuli, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), Alessandro Sallusti, Federico Rampini, Piero Sansonetti, suor Anna Monia Alfieri, Hoara Borselli, Daniele Capezzone e Alessandro Rico.

Non mancheranno come sempre le opinioni di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica è un programma televisivo italiano di genere talk showpolitico e rotocalco, in onda su Rete 4 dal 17 settembre 2018 con la conduzione di Nicola Porro, il lunedì in prima serata[1]. Il programma è giunto alla quarta edizione e va in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma.Il programma, condotto da Nicola Porro e curato dalla testata giornalistica italiana Videonews, si occupa di politica, società ed economia, con ospiti in studio e in collegamento.

Durante le prime due edizioni, lo schema di una puntata solitamente all’inizio prevedeva un’intervista con un politico, con l’aiuto di un altro giornalista, altrimenti il programma iniziava con una domanda del conduttore, a partire dai fatti più importanti della settimana, a cui si cercava di rispondere nel successivo dibattito con ospiti in studio e collegamenti esterni.

Attualmente, ogni puntata inizia solitamente con un servizio giornalistico che viene successivamente commentato dagli ospiti in studio, e nel corso della puntata vengono affrontati i vari argomenti, corredati o meno da servizi. Successivamente nel programma vengono introdotti degli spazi curati da da Gene Gnocchi (in precedenza questi spazi erano stati curati da Paolo Hendel).

Talvolta, nell’ultimo blocco della puntata è presente Il Processo di Quarta Repubblica, una rubrica dove il conduttore pone agli ospiti un argomento sul quale discutere, una tesi su cui si può essere favorevoli o contrari. La rubrica vede l’intervento nel dibattito di due ospiti in collegamento, uno per il SÌ e uno per il NO, nonché di vari ospiti, in numero variabile, in studio, che si schierano nel dibattito.

Foto interna ed esterna: https://mediasetinfinity.mediaset.it/programmi-tv/quartarepubblica/quartarepubblica_SE000000000560