domenica, Dicembre 4, 2022
Home > Italia > Italia, inflazione record

Italia, inflazione record

italia

Italia, inflazione record – Una inflazione da vero record in Italia, dove la spesa e’ aumentata del 12,6%.

A ottobre, beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono aumentati da +10,9% a +12,6% (+12,7% precedente stima), quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto da +8,4% a +8,9%.

Ci chiediamo che senso abbia evidenziare lo 0,1% in meno rispetto la stima prevista, a meno che non si voglia fare propaganda.

Importante e’ invece rilevare che “è necessario risalire a giugno 1983 (quando registrarono una variazione tendenziale del +13,0%) per trovare una crescita su base annua dei prezzi del carrello della spesa superiore a quella di ottobre 2022”. Questo secondo l’Istat.

L’aumento congiunturale dell’indice generale è dovuto prevalentemente ai prezzi dei beni energetici non regolamentati (+28,3%), ai Beni energetici regolamentati (+20,0%).

Beni energetici che sempre più sembra abbiano registrato un incremento di prezzi non riconducibili alla guerra tra Russia ed Ucraina, come qualcuno vuol lasciar credere, ma a vere speculazioni proprio all’interno di qualche stato appartenente al sistema Europeo che non sembra proprio molto amico delle popolazioni, in particolare di quella Italiana.

Ci si chiede come mai notizie di tali gravità, che stanno mettendo in seria difficoltà le famiglie e le medie e piccole imprese italiane, vengano derubricate o appena accennate.

Non riscontriamo interventi o pianificazioni che possano arrestare una crescita dei prezzi, a salari invariati, e che possano invertire questa pericolosa spirale.

Anzi, ciò che notiamo sono le ulteriori proposte di crescita del debito senza una seria pianificazione industriale fatta di posti di lavoro, con aperture di aziende, industriali, agrarie, ed altro, che possano produrre.

Verranno ulteriormente erogate mance e mancette, come avvenuto fino ad oggi creando sempre più fattori clientelari?

In tanti speravano in un cambiamento di passo con il nuovo governo, ma è anche vero che è ancora presto per poter fare serie valutazioni.

Ettore Lembo

Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Tra le fonti: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/11/16/inflazione-record-dal-1983.-la-spesa-costa-il-126-in-piu_6d56589d-1b24-400e-9a4b-f654d7bafbd0.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net