Ricetta del giorno: bomba di maccheroni
Prepariamo oggi un piatto semplice e classico della cucina meridionale ma conosciuto dovunque per la sua bontà: la bomba di maccheroni.
Tempi di preparazione: 2 ore circa
Ingredienti per 6 persone:
- 600 gr. di maccheroni
- 500 gr. di pomodori maturi
- 150 gr. di caciocavallo o scamorza
- 3 melanzane
- 1 cipolla
- basilico
- burro
- pecorino grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
Sbucciate le melanzane e dopo averle tagliate a fette tenetele sotto sale per un’oretta in modo di eliminarne l’amaro.
In una pentola con mezzo bicchiere d’olio fate rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungete i pomodori pelati e passati al setaccio. Aggiustate di sale e di pepe. All’ultimo minuto di cottura unite qualche foglia di basilico. Cuocete i maccheroni. Asciugate le melanzane e friggetele nell’olio, in modo che prendano un colore dorato. Scolate i maccheroni e conditeli con una parte della salsa di pomodoro. In uno stampo per timballi imburrato, disponeteli a strati e coprite ogni strato con fettine di caciocavallo, un poco della salsa avanzata, fettine di melanzane fritte ed un poco di pecorino grattugiato. Cuocete la bomba di maccheroni in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti e servite.
Fonte: http://newsgo.it/2014/02/bomba-di-maccheroni-primo-piatto-ricetta-del-giorno/
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.