domenica, Giugno 9, 2024
Home > Sport in Pillole > Nadal, fuori e dentro il campo

Nadal, fuori e dentro il campo

nadal

Nadal, fuori e dentro il campo – Rafael Nadal approda in Argentina per tenere alcuni match esibizione, tra cui anche un doppio misto con Gabriela Sabatini e Gisela Dulko. Il racconto senza rete del 36enne di Manacor, dalla sconfitta della nazionale argentina ai Mondiali in Qatar alla recente paternità, dal ricambio generazionale ai pensieri sul ritiro.

Il ritorno in un posto speciale

Rafael Nadal è molto felice di trovarsi in Argentina dopo che per molti anni non ne ha avuto l’opportunità; felice di condividerlo con il suo pubblico, un pubblico molto esperto nello sport, molto appassionato. Tutte le volte che è tornato in Argentina lo hanno trattato in modo incredibile, facendogli portare sempre un ricordo indimenticabile e un’iniezione di energia positiva.

Una carriera incredibile

Se si pensa di ottenere tutto questo a 18 anni, o si è superarroganti o dei grandi sognatori, e Nadal non è nessuno dei due. È piuttosto di quelli che vivono per lo sport giorno dopo giorno, cercando di costruire un futuro dal lavoro quotidiano, vivendo il presente con la miglior attitudine e una buona educazione. Allora ogni piccolo progresso è ciò che ti permette di fare cose più grandi.

Il doppio con Gabriela Sabatini

Un grande sogno avverato. Un doppio con una grande icona, non solo dell’Argentina, ma anche nel mondo dello sport in generale, specialmente nello sport latino. Scendere in campo con lei è una gran soddisfazione, un grande sogno, sicuramente un momento intenso da vivere insieme.

Ricambio generazionale

In passato c’erano Borg, Vilas, Connors, McEnroe, Sampras, Agassi, Lendl… e oggi c’è Nadal. Ma non c’è nessuno che sia più importante dello sport stesso. Ogni anno ci sono 4 campioni del Grande Slam, diversi campioni di tornei storici come sono i Masters 1000. La prossima generazione dovrà forgiare la propria strada giorno per giorno, il tempo genererà altre grandi stelle, e, come hanno giá visto gli opinionisti sportivi che si occupano di analisi delle statistiche sulle scommesse del tennis come Betway Sports, ci sono giá nuovi giocatori che hanno vinto tornei del Grande Slam. Su chi di loro saprà mantenere la propria fama lo vedremo nei prossimi grandi tornei nel prossimo anno.

Nessun pensiero sul ritiro

È una persona abbastanza realista, il momento arriverà quando dovrà arrivare. Nadal riferisce di esseree pronto per la sua prossima vita fuori dal tennis. Non sarà un problema, al di là del processo di adattamento a tutti i cambiamenti e di assimilazione delle cose. Ha tante cose importanti nella vita che lo rendono felice al di là del tennis.

La paternità

Tutti i cambiamenti nella vita chiedono un periodo di assimilazione e di adattamento. A Nadal è successo poche settimane fa, quando è diventato padre per la prima volta. Certo, ora è più stanco, si dorme un po’ meno, ha una nuova preoccupazione nella propria vita che è diversa da tutto ciò che ha vissuto fino a quel momento. Non è né più né meno di qualsiasi altro padre. Immagina che – così come lui – tutti vivano la paternità con grande emozione e illusione, con grande felicità, cercando di sfruttare al massimo i momenti in cui poter stare con i propri figli.

Il tennis moderno

Dal punto di vista dello spettacolo, sarebbe interessante vedere un tennis che offra più opportunità, diversi stili di gioco. Oggi, per il modo in cui si gioca e per come sono fatte superfici e palline, la maggior parte dei giocatori ha uno stile di gioco simile. La velocità con cui si gioca e le condizioni danno poco margine per pensare a una tattica o a una giocata differente. Tutto va troppo veloce per proporre qualcosa di diverso, per avere il tempo di pensare, come potrebbe accadere sulla terra battuta. Il tennis è cambiato. Quando Rafael Nadal è entrato nel circuito, si giocava in maniera differente, e lo ha dimostrato con i fatti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net