mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Italia > “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta”

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta”

frigoriferi

«Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!»

(Dante Alighieri – Purgatorio, canto VI, vv. 76-78)

La speculazione energetica ha bruciato in soli tre mesi ben 50 miliardi di risparmi degli Italiani. L’onda lunga della crisi economica, generata dalla pandemia e soprattutto l’aumento delle bollette, lievitate in seguito all’avvio della guerra in Ucraina, si fanno sentire sempre di più sui risparmi di famiglie e aziende. Così il salvadanaio degli italiani si svuota sempre più.

Una tendenza certificata dai dati, che indicano come, solo negli ultimi tre mesi, siano stati prelevati da conti correnti e altre forme di risparmio oltre 50 miliardi di euro.

Così riporta la notizia battuta dall’ ANSA, anche se molti economisti sostengono che, più che la guerra, la causa sia la speculazione che alcuni stati europei esercitano su altri.

Parliamo tra l’altro di una Europa fortemente messa in crisi dal Quatargate, con notizie dei “sacchi di euro” trovati in casa di altissimi rappresentanti del Consiglio Europeo, che la dicono lunga sulla possibile tenuta di una Unione sempre più stanca e dilaniata da scandali e contrasti.

In tutto questo, tra dichiarate aperture al dialogo per la pace, ma, sembra, poco concrete e poco probabili, arriva l’accusa della Russia. Il ministro degli Esteri russo Lavrov, punta infatti il dito contro il Pentagono perchè, a suo dire, starebbe perseguendo un piano che porterebbe alla morte di Vladimir Putin, in riferimento a presunte dichiarazioni di “anonimi funzionari” che parlerebbero di “un attacco che decapiterebbe” il Cremlino. “Se queste idee vengono veramente ponderate da qualcuno – dice Lavrov – allora questo qualcuno dovrebbe riflettere meglio sulle possibili conseguenze di tali piani”.

Di certo il clima internazionale non ispira la fiducia nel futuro tipica di questo periodo dell’anno, in cui si chiude il vecchio e si apre il nuovo. In questo caso il vecchio e il nuovo andranno alla fine a coincidere? E l’Italia sopravviverà alla tempesta?

Ettore Lembo

Fonti: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/12/26/caro-energia-intacca-i-risparmi-in-3-mesi-prelevati-50-miliardi_6a50f2ac-7994-4292-8a2a-41d725c3d225.html

https://www.adnkronos.com/ucraina-kiev-russia-sia-esclusa-da-nazioni-unite_4hmN0yGcN2OPRc9shc5BWA

https://www.adnkronos.com/ucraina-lavrov-da-pentagono-minacce-a-vita-putin_1L96k0KUil3VUT6u1Xd8oA

https://www.agi.it/estero/news/2022-12-27/lavrov-usa-nato-vogliono-distruggere-russia-19377536/

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/12/27/meloni-invita-zelensky-a-venire-in-visita-a-roma_1ab00fe0-00c6-4b5d-9dab-14499d7d3d83.html

https://www.adnkronos.com/ucraina-russia-zelensky-meloni-valuta-invio-sistemi-difesa-aerea_4Vc3LwLpIP9V98vJub2PSY

https://www.agi.it/politica/news/2022-12-27/meloni-invita-zelensky-roma-19382874/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net