lunedì, Gennaio 30, 2023
Home > Lazio > LBC sulla casa cantoniera di Santa Maria: “Comune la acquisisca”

LBC sulla casa cantoniera di Santa Maria: “Comune la acquisisca”

latina

LBC sulla casa cantoniera di Santa Maria: “Comune la acquisisca” – “Bisogna fare in modo che le case Cantoniere rimangano un bene della comunità di Latina e dei suoi borghi”. Così Latina Bene Comune (LBC), in una nota, con riferimento alla determina n. 1063 del 27/12/2022 della Provincia di Latina che bandisce l’alienazione di sei immobili di proprietà della Provincia, tra cui le case cantoniere. Tra le case messe a bando c’è anche la cantoniera di borgo Santa Maria per cui – spiegano da Lbc – l’iter d’acquisizione da parte del Comune è stato già avviato: “In data 18 Marzo 2021 l’Assessore Emilio Ranieri ha chiesto ed ottenuto un’interlocuzione con la Provincia per avviare una progettualità che, di concerto, portasse ad un recupero dello spazio. Sono seguiti altri incontri con l’ente provinciale che hanno coinvolto, tra gli altri, l’Assessore Dario Bellini e la Consigliera Provinciale Valeria Campagna”.

“L’intento dell’amministrazione di cui ha fatto parte Lbc – proseguono – è sempre stato chiaro: acquisire la casa cantoniera e riconsegnarla alla comunità di Santa Maria. L’auspicio che rivolgiamo al Commissario Valente, dunque, è di acquisire la Casa e di portare a compimento il progetto in questione. Avviare una trattativa diretta con la Provincia per l’acquisizione della struttura o per un accordo per un uso a vantaggio della comunità di Borgo Santa Maria, evitando quindi un’asta che la consegnerebbe alle mani dei privati, vorrebbe dire salvaguardare parte del patrimonio culturale della nostra comunità”.

“La casa cantoniera – concludono – rappresenta una parte fondamentale di un percorso di valorizzazione del borgo e di accrescimento della qualità della vita di chi vi risiede. Acquisirla e rifare la scuola dell’infanzia, ad esempio, consentirebbe di recuperare il progetto Scuola Social Impact. Un ripensamento degli spazi scolastici, da valorizzare anche oltre l’orario scolastico e da mettere in connessione con gli altri luoghi. Questo fornirebbe un servizio ai genitori ed ai bambini che potrebbero frequentare la scuola di mattina e di pomeriggio e la casa cantoniera negli orari serali”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net