giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Benedetto XVI e le Marche: il ricordo

Benedetto XVI e le Marche: il ricordo

esequie

Benedetto XVI e le Marche: il ricordo. Ebbe legami con parrocchie maceratesi ed affettuosi con don Giuseppe Branchesi (morto per Covid nell’aprile 2019)

di Maurizio Verdenelli

Un papa tedesco con le Marche nel cuore. Devoto da sempre al culto di san Nicola, da cardinale non mancava, Joseph Ratzinger, di sostare nei suoi passaggi verso Roma nella basilica tolentinate, in perfetto incognito. Seppure quasi sempre festeggiato da religiosi e religiose che lo riconoscevano assorto in preghiera tra i banchi come un fedele qualunque.

Ed era stato lui a volere padre George Gaenswein arcivescovo ad Urbisaglia rinnovando l’antica tradizione di un ‘presidio’ caro alla Chiesa Romana che si perdeva nella notte dei tempi.

Benedetto XVI poi nelle Marche eta venuto sulle orme di due grandi e santi predecessori: Giovanni Paolo II sulla piana di Montorso (Loreto) nel settembre del 2007 con Andrea Bocelli ad intonare l’Ave Maria, ed ancora a Loreto nell’ottobre del 2012 a 50 anni dalla storica visita di Giovanni XXIII inaugurando l’Anno della Fede. In quell’occasione Ratzinger celebro’ la messa sul sagrato della Basilica. Fu l’ultimo suo viaggio apostolico. Qualche mese dopo, nel febbraio successivo, le sue dimissioni.

Ebbe legami anche con parrocchie maceratesi ed affettuosi con don Giuseppe Branchesi (morto per Covid nell’aprile 2019): c’e’ una foto che li ritrae assieme in piazza San Pietro sotto lo striscione: Parrocchia di S.Maria in Selva. L’allora card. Ratzinger con abito talare e basco nero sembra un prete di campagna tedesco, simile in tutto nella semplicita’ esteriore al ‘don Peppe’ treiese.

Che qualche anno piu’ tardi, da assistente marchigiano della Coldiretti, avrebbe assistito con il card. Bertone e lo stesso Benedetto XVI alla 25. Festa Contadina in Vaticano.

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net