giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 7 gennaio alle 20.20 su Rai 3: ospiti Cristiana Capotondi ed Andrea Scanzi

Anticipazioni per “Le Parole” del 7 gennaio alle 20.20 su Rai 3: ospiti Cristiana Capotondi ed Andrea Scanzi

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 7 gennaio alle 20.20 su Rai 3: ospiti Cristiana Capotondi, Andrea Scanzi, Giovanni Minoli e Corrado Augias – Dopo la pausa per le festività natalizie, sabato 7 gennaio alle 20.20 su Rai 3 torna Massimo Gramellini con “Le Parole” – il programma che si pone come obiettivo il racconto della realtà che ci circonda attraverso le parole giuste per comprenderla.

Nel nuovo appuntamento saranno in studio per un commento sui fatti della settimana: l’attrice Cristiana Capotondi, dopo aver condotto la sesta edizione di “Danza con Me” su Rai 1, Maurizio De Giovanni in libreria con “Caminito. Un aprile del Commissario Ricciardi” e Andrea Scanzi, autore del libro “E pensare che c’era Giorgio Gaber”.

Inoltre, in apertura di puntata Massimo Gramellini e Roberto Vecchioni ospiteranno Giovanni Minoli, pronto a tornare con “Mixer” su Rai 3. E ancora in collegamento Corrado Augias, protagonista su Rai 3 con “Città Segrete”, per un commento sulla morte di Benedetto XVI e non solo.  Nella nuova puntata de “Le Parole”  la storia di Loredana malata di Alzheimer in età precoce.

Da qualche settimana Loredana sta finalmente meglio perché è diventata una delle residenti del Paese Ritrovato, un vero e proprio villaggio alle porte di Monza che accoglie sessantaquattro persone con la sua malattia. La piccola città, nata grazie alle donazioni di alcune famiglie illuminate e con l’aiuto di cittadini, imprese, enti e istituzioni, ha rivoluzionato in qualche modo la cultura della cura.  

L’immancabile presenza di Roberto Vecchioni con le sue lezioni sulla magia delle parole e il collegamento da Parigi la corrispondente Rai,Giovanna Botteri, che si sofferma sul nuovo scontro tra il periodico francese Charlie Hebdo, che ha dedicato un numero alle proteste iraniane, e il regime di Teheran.

Anche questa settimana torna il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che in occasione dei settantacinque  anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, prenderà spunto da alcuni articoli per raccontarli attraverso alcune opere d’arte. Inoltre, Saverio Raimondo, con le sue dissacranti e divertenti previsioni per il 2023. In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/leparole/stagione-2021-2022/buonasera-di-gramellini