martedì, Gennaio 31, 2023
Home > Lazio > Roma, Casini-Leoncini-Marziali (IV): “Termovalorizzatore unica soluzione possibile”

Roma, Casini-Leoncini-Marziali (IV): “Termovalorizzatore unica soluzione possibile”

roma

Roma, Casini-Leoncini-Marziali (IV): “Termovalorizzatore unica soluzione possibile” – “Il caso dei cittadini di Settebagni, cui sarà rimborsato l’80% della Tari pagata nel biennio 2017-2018, a causa della mancata raccolta e dei disservizi Ama, è emblematico di una situazione che ha superato ormai i livelli di guardia, oltre a configurarsi come un precedente preoccupanteIl tema dei rifiuti va affrontato in modo serio e con un approccio completamente diverso, più concreto che ideologico. È indispensabile aumentare la raccolta differenziata e investire su un’impiantistica moderna ed efficiente, degna di una capitale. Bisogna puntare sulla realizzazione a Roma del termovalorizzatore, la tipologia di impianto più diffusa in Europa per integrare il riciclo con lo smaltimento della parte di rifiuti non riutilizzabile, che altrimenti – è bene ricordarlo ancora una volta – sarebbe destinata alla discarica. Il termovalorizzatore rappresenta l’unica soluzione possibile per superare questa emergenza senza fine e per restituire ai romani una città pulita e decorosa. Così i consiglieri capitolini di Italia VivaValerio Casini e Francesca Leoncini.

“A Settebagni, come a Bufalotta-Cinquina, c’è stato il ‘porta a porta’ fino al 2021. Una sperimentazione evidentemente poco riuscita e comunque una misura insufficiente, che non ha evitato gravi ritardi nella raccolta, problemi di igiene ed evidenti disagi per i residenti. Non è più tollerabile una situazione in cui i cittadini pagano tariffe altissime per avere servizi inadeguati o addirittura inesistenti”, conclude Marta Marzialiconsigliera di Italia Viva nel Municipio III.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net