lunedì, Gennaio 30, 2023
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 gennaio alle 10.30 su Rai 1: il Battesimo e i suoi simboli e l’Angelus da Roma

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 gennaio alle 10.30 su Rai 1: il Battesimo e i suoi simboli e l’Angelus da Roma

a sua immagine
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’8 gennaio alle 10.30 su Rai 1: il Battesimo e i suoi simboli e l’Angelus da Roma – A conclusione del tempo di Natale, domenica 8 gennaio la Chiesa celebra il Battesimo di Gesù, avvenuto sul Giordano ad opera del Precursore, Giovanni Battista. Un’occasione di soffermarsi sul Primo Sacramento, simbolo di purificazione, ma anche, fin dal tempo degli apostoli, simbolo dell’entrata nella famiglia Cristiana. In “A Sua Immagine”, in onda domenica 8 gennaio alle 10.30 su Rai 1,

Lorena Bianchetti ne parla con don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio Liturgico della Cei, e con la professoressa Rosanna Virgili, scrittrice e biblista. In primo piano, i molti simboli legati al sacramento del Battesimo, a partire dalla vestina candida che viene indossata al momento del rito, ai ceri, all’olio consacrato.

Obiettivo, inoltre sull’elemento dell’acqua, simbolo della purificazione dai peccati, e sulle rive del fiume Tevere e al battistero di Roma, insieme a don Andrea Lonardo, si ricorderà come gli apostoli abbiano battezzato i primi convertiti proprio nelle acque del fiume.

In sommario, infine, l’incontro con la scrittrice Elisa Fuksas, che ha dedicato un suo libro a raccontare il percorso di conversione che l’ha portata a chiedere di essere battezzata a 37 anni.

Alle 10.55, come di consueto, dopo il notiziario la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla cattedrale di Verona.

Alle 12.00, come ogni domenica sarà trasmesso da Piazza San Pietro l’Angelus recitato da Papa Francesco.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa