giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Italia > Cordoglio e sostegno di CAMMINO alla famiglia dell’avvocata Martina Scialdone

Cordoglio e sostegno di CAMMINO alla famiglia dell’avvocata Martina Scialdone

cordoglio

Cordoglio e sostegno di CAMMINO alla famiglia dell’avvocata Martina Scialdone – CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per le persone, i minorenni e le famiglie) si unisce alle manifestazioni di sostegno in favore della famiglia della giovane Collega uccisa dall’azione criminale dell’ex compagno.

“Esprimo a nome delle socie e dei soci di CAMMINO la vicinanza alla famiglia delle vittima, e alle colleghe e ai colleghi che conoscono la brutalità della violenza che ogni giorno si spendono con dedizione e coraggio per contrastarla” afferma la Presidente dell’Associazione, l’avv. Raffaella Villa.
Diverse le manifestazioni di cordoglio previste. Oggi, lunedì 16 gennaio, la manifestazione di cordoglio organizzata dal Municipio VII di Roma e dai centri antiviolenza del territorio: il presidio avrà luogo alle 18:30 in viale Amelia, all’angolo con via Tuscolana. Giovedì 19 gennaio un corteo partirà invece da Furio Camillo alle 19.30 per raggiungere viale Amelia, luogo dell’assassinio; nel corteo le avvocate e gli avvocati sfileranno indossando la toga per rendere omaggio alla memoria della giovane professionista.

Quella della violenza contro le donne è ormai una drammatica emergenza sociale e CAMMINO domanda che le Istituzioni e la società civile se ne facciano carico con concretezza e urgenza. La presidente di Cammino Roma, l’avv. Celeste Attenni, nell’esprimere a sua volta cordoglio a nome dei soci romani, ha sottolineato “l’impegno dell’Associazione nel prevenire ogni banalizzazione del fenomeno, volta spesso a ricondurre i casi di violenza nell’alveo di una mera conflittualità che finisce col porre aggressori e vittime sullo stesso piano, ricordando inoltre come desti preoccupazione anche la condizione degli avvocati esposti a minacce gravi sia quando svolgono il ruolo di difensori delle vittime che quello di curatore speciale dei figli minorenni coinvolti dagli esiti di un crimine”.

Oltre all’impegno costante e comune a far crescere l’attenzione sull’escalation di femminicidi e a promuovere i servizi di accoglienza e sostegno a donne in difficoltà vittime di violenza, è necessario che vi siano interventi legali efficaci e tempestivi a tutela delle donne minacciate e abusate.
CAMMINO ritiene altresì necessaria una seria, urgente e profonda riflessione condivisa sulla tutela del ruolo delle avvocate e degli avvocati che si occupano di diritto delle famiglie e dei minorenni e che si spendono quotidianamente per contrastare di violenza di genere, vivendo a fianco delle vittime di questo brutale fenomeno il loro stesso terrore e la loro medesima frustrazione.


CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie (www.cammino.org) è una Associazione riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione forense specialistica maggiormente rappresentativa dal 19 luglio 2013, accreditamento confermato con delibera in data 15 luglio 2016 n. 84. Ha la sua sede in Roma, in Via Palestro 95 ed è presieduta dall’Avv. Raffaella Villa. Svolge attività di informazione, ricerca, formazione e aggiornamento per i propri soci nonché di qualificato stimolo nel rapporto con le Istituzioni a interventi legislativi e proposte di riforme ad esclusiva tutela dei soggetti più vulnerabili.

Foto di Victoria_Watercolor da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net