mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Collini” martedì 17 gennaio 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Collini” martedì 17 gennaio 2023

il caso collini

Il film d’autore stasera in TV: “Il caso Collini” martedì 17 gennaio 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Il caso Collini (Der Fall Collini) è un film drammatico tedesco del 2019 diretto da Marco Kreuzpaintner ed interpretato dai protagonisti Elyas M’Barek e Franco Nero, basato sull’omonimo romanzo di Ferdinand von Schirach

Il caso Collini è stato premiato da Cinema for Peace Foundation per il premio di giustizia 2020.

In Germania, un giovane avvocato, incaricato d’ufficio della difesa di un omicida che si chiude in un ostinato silenzio, ricostruisce la verità storica del movente e svela la genesi di una legge che ha permesso alla vittima di sfuggire alla giustizia penale ma non alla vendetta.

Le scene ambientate a Montecatini, vicino a Pisa, sono state in realtà girate a Monteriggioni, piccolo comune situato vicino a Siena, fatta eccezione per la scena notturna in cui i nazisti irrompono nelle case.

Regia di Marco Kreuzpaintner

Con Elyas M’Barek e Franco Nero

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Collini-Case-Alexandra-Maria-Lara/dp/B0892B9NB1

Una storia dai toni drammatici che racconta le vicende strettamente collegate di un italiano emigrato in Germania, accusato di omicidio, e del suo giovane e inesperto avvocato chiamato a difenderlo in tribunale.

È il film “Il caso Collini”, per la regia di Marco Kreuzpaintner, in onda martedì 17 gennaio alle 21.15 su Rai 5. È il 2001, Fabrizio Collini, operaio in pensione e residente da 35 anni in suolo tedesco, uccide a sangue freddo con tre colpi di pistola l’anziano Hans Meyer, un ricco industriale noto in tutto il Paese.

Si tratta di un omicidio apparentemente inspiegabile. Il caso viene affidato all’avvocato d’ufficio Caspar Leinen, al suo primo processo importante. Caspar accetta di difendere Collini anche se conosceva molto bene la vittima. Hans Meyer, infatti, era stato una specie di padre per lui, lo aveva aiutato negli studi e gli aveva addirittura regalato una macchina.

Nel cast, Elyas M. Barek, Alexandra Maria Lara, Franco Nero e Heiner Lauterbach.