martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > Montecosaro, Giornata della Memoria: la mostra

Montecosaro, Giornata della Memoria: la mostra

MONTECOSARO

Montecosaro (MC), Giornata della Memoria: la mostra. Col patrocinio di Regione, Provincia, Comune, Centro Studi ed associazione Combattenti e Reduci la rassegna resta aperta fino all’11 febbraio concludendosi degnamente con ‘Viaggio virtuale ad Auschwitz’

di Maurizio Verdenelli

Poco meno di cento fotografie from Usa, GB, Canada, Polonia. Tutte originali scattate da organi ufficiali militari e da semplici soldati. I liberatori dei campi di sterminio di Dachau (la maggior parte), Bergen Belsen, Terezin, Ravensbruck e Treblinka. “Sono anni che raccolgo foto, documentazione ed oggetti riguardanti l’Olocausto per ricordare e riflettere” dice Luca Cimarosa, l’eccezionale studioso/collezionista cui si deve anche i musei delle dye guerre che Loro Piceno, dove lui risiede, ospita. E che ha visto qualche mese fa un’ospite d’ecceziobe, l’ambasciatrice di Polonia in Italia, sen. AnnaMaria Anders, figlia del generale liberatore delle Marche.

Cimarosa con Fabrizio Quattrini, presidente del Centro studi Montecosaresi e Vito Carlo Mancino, studioso della Shoah, collaboratore di ‘Progetto Memoria – Cdec’ ed operatore di Diritto internazionale umanitario e’ tra i curatori di un’eccezionale mostra  inaugurata ieri a Montecosaro a palazzo comunale: ‘La fabbrica della morte di Hitler’. 

Luca Cimarosa (in primo piano a dx) con Fabrizio Quattrini

Col patrocinio di Regione, Provincia, Comune, Centro Studi ed associazione Combattenti e Reduci la rassegna resta aperta fino all’11 febbraio concludendosi degnamente con ‘Viaggio virtuale ad Auschwitz’ a cura dello stesso Mancino presso il teatro delle Logge. Che ieri, sold out in ogni ordine di posti, ha visto l’anteprima della mostra. Sul palco il sindaco Reano Malasisi ha concluso suggestivamente gli interventi: “Nel ricordo dell’orrore, occorre trovare la forza per combattere il male che insidia l’anima dell’uomo in ogni tempo’.

All’evento, oltre alle Istituzioni, ha preso parte anche il comandante della GdF, la console di Polonia di Ancona, Cristina Gorajski e sopratutto tanti giovani. 

Il famigerato sapone rif

In una rassegna perfettamente curata e storicizzata, oggetti originali al pari delle foto: bisacce e valigie degli internati, gli stivali delle SS fatti con capelli delle vittime (ebrei, prigionieri politici, testimoni di Geova, semplici disadattati, disabili, omosessuali, nomadi, emigranti, criminali comuni) armi ed unico in Europa un esemplare del famigerato sapone rif raccolto davanti alle fabbriche sperimenrali messe in piedi dai nazisti. E di cui Cimarosa e’ riuscito anni fa a venire in possesso.

Tra la documentazione, l’elenco dettagliato dei cittadini della provincia di Macerata internati nei campi di sterminio. Centinaia e centinaia. Dal capoluogo, dall’Abbadia di Fiastra e da altri al confine (Colfiorito): quasi nessuno ha fatto ritorno.

L’eccezionale curatore  ha messo a disposizione tutto cio’ che ha raccolto in anni di ricerca. “Ad eccezione – ci rivela- di una foto, l’ultima acquisita in ordine di tempo. In questa si scorge la testa di un cadavere,  un internati, grandemente rimpicciolita con particolare tecnica. In modo da ridurla ad un… fermacarte da  scrivania per il comandante del campo di sterminio”.

Foto di copertina: inaugurazione mostra Giornata della Memoria a Montecosaro

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net